Megna: “È stata una occasione preziosissima per confrontarsi con altri amministratori sui temi della legalità”
Il Comune di Fiumicino ha partecipato, per la prima volta, all’assemblea nazionale di “Avviso Pubblico”, la Rete degli Enti locali per la formazione civile contro le mafie. “Avviso Pubblico” è un’importante associazione nata nel 1996, con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.
“Come Delegato alla sicurezza e legalità del Comune di Fiumicino e su mandato del Sindaco Montino, ho partecipato, presso l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Roma, all’assemblea nazionale dell’Associazione Avviso pubblico, associazione dei Comuni contro le mafie – ha dichiarato Raffaele Megna – era la prima volta che il Comune di Fiumicino partecipava a questa organizzazione a cui da poco ha aderito. È stata una occasione preziosissima per confrontarsi con altri amministratori sui temi della legalità e di come si riconosce e si fronteggia la presenza mafiosa sui territori”.
“L’assemblea – spiega Megna – oltre a espletare i normali doveri di una associazione come approvare il bilancio o approvare i verbali ha presentato ai soci il nuovo sito dell’Associazione e i gruppi di lavoro. Ma cosa più importante si sono illustrati i nuovi servizi verso le Amministrazioni comunali come quella preziosissimo della formazione del personale dei comuni”.
“Alla luce della legge anti corruzione già in vigore sarà estremamente utile anche per il Comune di Fiumicino contare su Avviso pubblico per avviare corsi di formazione del nostro personale comunale e perché no, politico sulla legalità e sulle buone pratiche amministrative. Anche la costante e aggiornata formazione professionale potrà aiutare a costruire e concepire la casa comunale come casa di vetro” ha concluso il delegato alla Sicurezza e Legalità.