
La diffusione di un volantino pubblicitario ha scatenato lo sdegno dell’Assessora
di Rosanna Somma
L’ipermercato Auchan di Parco Leonardo torna a far discutere.
A seguito delle lettere di licenziamento, per chiusura attività, fatte pervenire ai dipendenti il 31 dicembre dello scorso anno, la vicenda sulle sorti dei lavoratori che presto perderanno la loro occupazione, rimane sotto i riflettori dell’Amministrazione che, fin da subito, si è adoperata per attenzionare il caso e costituire tavoli di lavoro auspicando un ricollocamento per i dipendenti.
Proprio in virtù della delicata situazione, la diffusione di un volantino pubblicitario della stessa Auchan, che in questi giorni pubblicizza “particolari sconti per rinnovo attività”, ha scatenato lo sdegno dell’assessora al lavoro, Anna Maria Anselmi, fin da subito a fianco dei lavoratori.
“La situazione dell’Auchan di Parco Leonardo è ormai nota a tutti”, dichiara Anselmi.
“Le sorti dell’ipermercato sono già decise – spiega l’Assessora – la sua chiusura è prevista al 31 dicembre, fra 3 settimane. La maggior parte dei dipendenti verrà licenziata, mentre, ad alcuni di loro è stato proposto un accordo transattivo attraverso il quale è prevista una buonuscita, ma per chi non ha accettato si procederà al licenziamento”.
“In virtù di questa situazione – incalza Anselmi – utilizzare un volantino, nel quale si faccia riferimento ad un ‘rinnovo attività’, quando non è così, è davvero di cattivo gusto. Far credere alle persone che sia previsto un cambio di attività indurrebbe anche a far pensare che verrebbero salvaguardati i posti di lavoro”.
“Ma il peggio non è finito – aggiunge l’Assessora – sappiamo che alcuni dipendenti Auchan di altre sedi, vengono opportunamente trasferiti a Parco Leonardo per poi essere licenziati. Tutta la manovra posta in essere dalla società è stata a dir poco subdola, poco chiara e non condivisa con l’Amministrazione che, più volte, ha invitato i vertici al dialogo nei tavoli di lavoro che abbiamo portato avanti”.
“Sono davvero indignata – prosegue Anselmi – penso a questi lavoratori che, proprio sotto le feste natalizie, lavoreranno con un freddo nel cuore, consapevoli di perdere il lavoro e difronte alla società che continua a fingere che l’attività non verrà chiusa”.
“Come Assessorato, saremo sempre vicini ai lavoratori e porteremo avanti la loro causa, cercando il dialogo con chi prenderà il posto di Auchan, nonostante ad oggi non è dato sapere chi subentrerà: le trattative sono tutt’ora segrete. Mi auguro – conclude l’assessora – che per i dipendenti ci sia speranza di essere ricollocati”.






