
“La valorizzazione della storia e della memoria sono fondamentali, anche per lo sviluppo futuro”
di Dario Nottola
“Grazie al gruppo Benetton per quel che ha fatto, con un grande investimento, in vent’anni, per l’azienda Maccarese, che negli anni ’90 era oggettivamente in evidente difficoltà. Un investimento ora anche sulla storia e sulla conoscenza, segno della qualità degli investimenti che vanno avanti e con alto profilo – lo ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino durante l’inaugurazione dell’Archivio storico della Maccarese – la valorizzazione della storia e della memoria sono fondamentali, anche per lo sviluppo futuro”.
“Per questo – prosegue il primo cittadino – ho accolto con grande gioia questo risultato e ho colto l’occasione per annunciare che il Comune donerà all’Archivio un documento del 1954 con i nomi della vecchia delegazione del Comune di Roma che si occupava dei rapporti con i cittadini di Maccarese. Confido in un protocollo affinché tutti tali documenti fino al 1992 siano ospitati nell’archivio più consono, proprio quello della Maccarese”.
A sua volta il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, ha ringraziato la famiglia Benetton “Per quanto fatto per il mondo agricolo e per l’Archivio che ci restituisce competenze per il nostro futuro”.