Caricamento...

ANVVFC Fiumicino – Castel di Guido uniti nella prevenzione degli incendi nel territorio

Grazie alla loro presenza capillare si è potuto in questi mesi intervenire tempestivamente alle emergenze


di Fernanda De Nitto
 
E’ stata recentemente pubblicata l’ordinanza sindacale indicante le misure di prevenzione per gli incendi boschivi, emanata dal Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, per scongiurare lo sviluppo di incendi di interfaccia, nel periodo compreso tra il 15 Giugno e il 15 Ottobre, dove si registra la più grave pericolosità nella gestione e prevenzione dei roghi.
 
Alla luce della presente ordinanza l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo di Fiumicino, insieme con i volontari dell’ANVVFC di Castel di Guido, facenti parte dello stesso coordinamento nazionale, già da diversi mesi si stanno occupando nel territorio di interventi relativi alla gestione di varie calamità naturali, tra cui esondazioni, trombe d’aria e caduta alberi.
 
Le due associazioni di Protezione Civile territoriali, da diverso tempo, e con l’arrivo della primavera in particolare, hanno avviato il servizio di monitoraggio relativo ai punti più sensibili agli incendi, attraverso appostamenti fissi e mobili, realizzati mediante droni, mezzi speciali e personale addetto qualificato. Tutto ciò si rende necessario per garantire una risposta preventiva e tempestiva rispetto al propagarsi di incendi di lieve o elevata entità.
 
Mediante il lavoro coordinato tra le due Associazioni di Fiumicino e Castel di Guido si è potuto già in questi mesi intervenire tempestivamente grazie alla presenza capillare sul territorio, da nord a sud, ottimizzando i tempi di risposta e di intervento rispetto alle varie segnalazioni di incendi o altre emergenze registrate in tutto il territorio di Fiumicino. Tutto ciò è garantito attraverso un poderoso impegno dei volontari, che condividono l’appello lanciato dall’amministrazione comunale rispetto al divieto di accendere qualsiasi fuoco all’aperto. Anche il più piccolo e innocuo innesco può improvvisamente diventare ingestibile e provare danni seri e irreparabili.
 
 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo