
La denuncia di una lettrice per la tutela dell’uomo e degli animali
Massima allerta nel parco di Villa Guglielmi per gli animali a quattro zampe a causa della presenza della “processionaria”, il bruco killer dei cani. L’allarme è stato lanciato da una nostra lettrice.
“Buongiorno, questa volta vi scrivo come cittadina di Fiumicino per segnalare la presenza della processionaria a Villa Guglielmi, vi allego foto fatte ieri 23 marzo! Grazie per l’attenzione”.
La processionaria è un insetto particolarmente infettivo che nasce sui pini. A prima vista sembra un innocuo bruco. Per certi versi anche un pò buffo nel suo marciare lento. E’ un lepidottero. Una farfalla notturna, non troppo appariscente né colorata né leziosa, ma le farfalle si sa, non fanno male a nessuno. Almeno da adulte. Già, perché come per tutti i lepidotteri, infatti, il ciclo vitale delle processionarie si divide in quattro fasi: uovo, larva (o bruco), crisalide e infine farfalla. Ed è proprio lo stadio di larva (bruco), quello pericoloso al punto da essere letale per i nostri amici a quattro zampe. Problemi, sia modesti che più gravi, possono esserci anche per gli uomini, a causa della penetrazione dei peli nella cute umana, di contatti con occhio, mucosa nasale, bocca o peggio, a seguito della penetrazione nelle vie respiratorie e digestive.
I cittadini chiedono al Comune di predisporre un immediato ed adeguato servizio di disinfestazione quanto prima, onde evitare che tali insetti possano uccidere i cani o procurare danni irreversibili ad adulti ed in particolare ai bambini.
Fiumicino Online






