Caricamento...

Aeroporto:”blocco degli aerei, se le compagnie non pagano”

E’ questo l’ultimatum lanciato dall’Enac alle compagnie aeree

“Se nelle casse di Aeroporti di Roma non entreranno i soldi per l’utilizzo dell’impianto entro il dieci gennaio ci sarà la sospensione definitiva del Net 6000 per lo smistamento dei bagagli e il fermo del velivolo”. E’ questa la ferma posizione assunta dall’Enac, per il serio problema dei mancati pagamenti, da parte di alcune compagnie aeree, sul tecnologico sistema di smistamento bagagli al Leonardo da Vinci di Fiumicino. E infatti dopo l’accordo raggiunto il 29 dicembre scorso, che impegnava Aeroporti di Roma a non interrompere il servizio e le compagnie aeree a pagare, solo cinque vettori hanno di fatto saldato il debito. All’appello ne mancano ancora 26 di compagnie.
La cifra dei vettori che debbono pagare è ancora troppo alta, anche per Vito Riggio, presidente dell’Ente nazionale dell’aviazione civile: “Se le compagnie aeree continuano a non pagare il servizio dal prossimo dieci gennaio Aeroporti di Roma ha l’autorizzazione a staccare l’impianto. Basta deroghe”.
L’arretrato, che ammonta a oltre tre milioni di euro, deve essere quindi saldato ma, ha precisato Riggio:”Il servizio verrà sospeso solo per le compagnie inadempienti. Siamo stati ragionevoli e non volevamo creare disagi ai passeggeri. Per questo avevo diffidato Adr dal non sospendere il Net 6000 e ha continuato ad assicurarlo. Ora le compagnie però devono pagare la tariffa di 1,86 euro a bagaglio. Manderò gli ispettori sottobordo a verificare le fatture di pagamento. Noi – ha concluso Riggio – siamo l’autorità del settore e pretendiamo il rispetto delle regole”.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci