L’uomo di 73 anni ferisce due agenti durante la fuga. Denunciato per lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale
di Umberto Serenelli
Abusivo inseguito da due auto della Polizia locale e poi bloccato mentre stava per arrivare davanti ad un B&B di Parco Leonardo. L’uomo si era dato alla fuga in aeroporto proprio quanto due agenti stavano per contestare la corsa non in regola in base alle normative dello scalo. Durante la manovra per dileguarsi stendeva a terra, con lo sportello del posto guida ancora aperto, i vigili, costretti a far ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso dello scalo.
È accaduto al Terminal 1 arrivi del Leonardo da Vinci con un 73enne di Monterotondo, senza titolo per svolgere tale attività, impegnato a procacciare clienti da accompagnare nella Capitale. Il suo comportamento prudente non sfuggiva alla “squadra antiabusivismo” che catalizzava le attenzioni sul tizio già noto alle forze dell’ordine con precedenti penali. Quando faceva accomodare i due clienti spagnoli a bordo della sua Ford C-Max i vigili intervenivano e prima che chiudesse lo sportello del posto guida arrivava la contestazione.
L’uomo ingranava la retromarcia e con lo sportello urtava gli agenti che finivano entrambi a terra. Guardandosi bene dal soccorrerli, il noleggiatore abusivo partiva a razzo dal Terminal con i passeggeri a bordo della Ford intimoriti dall’atteggiamento inconsueto del noleggiatore con il quale aveva concordato 50 euro il costo della corsa per raggiugere il B&B.
Nonostante le ferite, soprattutto alle braccia, i due berretti bianchi avvertivano il comando che predisponeva l’intervento di due pattuglie in servizio nella zona. Nel giro di poco tempo le due macchine raggiungevano l’automobile segnalata sulla via Portuense che accelerava per arrivare al B&B e far scendere i turisti: l’operazione al pregiudicato però non riusciva perché la Polizia lo affiancava nel momento in cui era in procinto di far scendere la coppia spagnola. Bloccavano quindi il noleggiatore nei confronti del quale scattava la denuncia di lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Intanto, i due agenti feriti venivano accompagnati al pronto soccorso dell’aeroporto dove i sanitari curavano le ferite con una prognosi di 3 e 4 giorni.
“Il Reparto di polizia giudiziaria e quello operativo intersettoriale speciale coordinati rispettivamente da Tiziana Bruschi e Francesco Caperna stanno ottenendo lusinghieri successi sul territorio comunale e in particolare in aree dove viene segnalata la presenza di microcriminalità – sottolinea la comandante Daniela Carola – Le due recenti indagini che hanno portato al recupero di furgoni rubati, utilizzati per furti in società, e questa del noleggiatore bloccato confermano la professionalità del personale appartenente al corpo della Polizia locale”.