Caricamento...

21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi: anche Adr promuove l’iniziativa

Questa mattina, presso gli uffici direzionali in via Pier Paolo Racchetti, sono stati piantati alcuni alberi in una zona dedicata

21 novembre, Giornata Nazionale degli alberi. In occasione della celebrazione nazionale, anche Aeroporti di Roma si è resa protagonista della ricorrenza.

 

Questa mattina, dalle ore 10, infatti, presso gli uffici direzionali, in via Pier Paolo Racchetti, anche Adr ha voluto contribuire lanciando l’iniziativa fra i suoi dipendenti, in collaborazione con l’ufficio Risorse Umane, che, su base volontaria, hanno portato il loro contributo piantando alcuni alberi, in una zona dedicata. Presenti, tra gli altri, l’amministratore delegato ADR, Marco Troncone e il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Ginesio Pagliuca, i quali hanno dato in primis il loro contributo, aprendo l’evento.

 

“Fiumicino è una città verde. È importante migliorare il territorio in cui viviamo. Iniziative di questo tipo, fatte da un’infrastruttura qual è l’aeroporto, non può che essere ben accolta dalla nostra Amministrazione. Sono sicuro che il gesto dei lavoratori ADR avrà il suo peso per il futuro”, ha commentato il vicesindaco, Ezio Di Ginesio Pagliuca.

  

PERCHÉ LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

 

A partire dal 2011, secondo la Legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, la Giornata Nazionale degli Alberi viene celebrata ogni 21 novembre con lo scopo di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, il ricordo delle tradizioni legate all’albero e la promozione di una migliore qualità di vita nelle città. 

 
La presenza, il rispetto e la valorizzazione degli alberi, attraverso una cultura che ne promuova l’importanza, rappresenta lo strumento per creare una coscienza ecologica collettiva in soccorso delle sempre più numerose emergenze ambientali.

Gli alberi consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità. 

  

CENNI STORICI

Festeggiare gli alberi era già consuetudine fra gli antichi Romani. L’antico popolo, infatti, fu precursore dell’attuale Festa degli alberi: questi venivano tutelati e conservati anche per motivi religiosi ed era loro consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz