
Sacchetti ha espresso profonda gratitudine per la rinnovata fiducia ringraziando tutta la struttura
di Dario Nottola
Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma. Niccolò Sacchetti è stato riconfermato Presidente per acclamazione, a testimonianza della grande fiducia riposta nella sua figura dopo una guida davvero lusinghiera di risultati e traguardi raggiunti durante lo scorso quinquennio.
Nel suo discorso di insediamento, il Presidente Sacchetti ha espresso profonda gratitudine per la rinnovata fiducia ringraziando tutta la struttura: “È per me un onore essere riconfermato alla guida del Consorzio. Negli ultimi cinque anni abbiamo affrontato sfide significative ed impegnative – ha dichiarato il Presidente Sacchetti – al nostro arrivo, il Consorzio di Bonifica Litorale Nord, era un Ente commissariato con un bilancio in grande sofferenza, debiti verso le imprese esecutrici dei lavori e sette ruoli consortili non emessi. Situazioni molto critiche e un catasto fermo al 2002 richiedevano interventi urgenti. Oggi possiamo affermare con orgoglio e soddisfazione – ha concluso Sacchetti – di aver risanato il bilancio, inviato i ruoli non emessi, aggiornato il catasto di Roma, restituito l’acquedotto di Ostia al Comune di Roma”.
Un elemento distintivo di questo nuovo Consiglio di Amministrazione è “la conferma” della concertazione e sinergia tra le tre principali organizzazioni agricole: Confagricoltura, Coldiretti e CIA. Sacchetti ha poi ringraziato tutti i componenti del precedente Cda. In modo particolare il Presidente Vincenzino Rota ed il Revisore dei Conti Dr. Marco Villani.
A presentare la candidatura di Sacchetti è stato il componente più esperto del Cda, Marina di Muzio, che ha “registrato immediatamente la convergenza ed il plauso di tutti i presenti”. Subito dopo si è proceduto alla nomina dei Vice Presidenti: Aurelio Ferrazza (Confagricoltura) e Stefano Tiozzo (Cia). A seguire sono stati eletti i componenti del Comitato Esecutivo: Claudio Destro (Amministratore Delegato di Maccarese Spa) e Alessandro Serafini (Presidente della Centrale Ortofrutticola di Tarquinia). Il nuovo Consiglio di Amministrazione del CBLN è così composto:
Niccolò Sacchetti – Presidente
Aurelio Ferrazza – Vice Presidente
Stefano Tiozzo – Vice Presidente
Claudio Destro – Componente Comitato Esecutivo
Alessandro Serafini – Componente Comitato Esecutivo
Orsola Balducci – Consigliera
Carlo Corsetti – Consigliere
Pietro Di Lazzaro – Consigliere
Marina Di Muzio – Consigliera
Rosaria Patrizia La Rosa – Consigliera
Mario Onori – Consigliere
Emanuele Salvalaio – Consigliere
Enrico Scorsolini – Consigliere
Dott. Marco Villani – Revisore dei Conti Unico
I NUMERI:
Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma ha un comprensorio di 134 comuni, oltre 627.000 ettari di superficie complessiva ricadenti in 4 province, con oltre 254.000 ettari di perimetro sul quale sono organizzate opere e servizi di bonifica permanenti. 23 sono gli impianti idrovori, 2734 Km di reticolo idrografico, 1450 km di rete in pressione attraverso 20 impianti, 2 sbarramenti ed una diga. Dei 152 dipendenti, ben 89 sono operai e oggi i lavori vengono svolti, per quanto attiene alla pulizia di fossi e canali in amministrazione diretta con operai e mezzi propri nei 603 km di corsi d’acqua con 60 mezzi d’opera, 92 mezzi di servizio ed un consumo pari ad oltre 425.000 litri di gasolio.
(Foto Ufficio Stampa Consorzio)