Caricamento...

“Vuoi fare il fico? Vieni a donare il sangue”

Prosegue l’impegno dell’ADVPS a favore della donazione sangue, giovedì 18 agosto, presso la darsena di Fiumicino dalle ore 8.00 alle ore 11.30

L’associazione organizza per giovedì 18 agosto dalle ore 08.00 alle ore 11.30 una giornata di solidarietà presso la Darsena di Fiumicino, Lungomare dei Marinai, in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’equipe medica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
La giornata, che rientra all’interno della campagna di agosto “Vuoi fare il fico? Vieni a donare il sangue”, ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla cronica carenza di liquido ematico. L’emergenza non accenna, infatti, a diminuire e soprattutto nei fine settimana le scorte di plasma ed emoderivati vengono quasi azzerate. Questo mette a serio rischio numerosi interventi chirurgici programmati e tutta l’attività degli ospedali della regione. L’ADVPS rinnova quindi, ancora una volta, l’invito alla donazione e alla solidarietà.
Tutti coloro che vorranno intervenire sono inviati anche alla tre giorni di musica e divertimento organizzati dall’ADVPS. Dal 19 al 21 agosto presso il Parco Bezzi di via Lorenzo Bezzi a Fiumicino, dove si svolgerà la terza edizione della “Festa del Donatore e della Spaghettongola”.
L’appello alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.
Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’estensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.
Un’equipe medica, del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati e approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino