Caricamento...

Usi e costumi della Roma Antica: tre appuntamenti a Fiumicino

Il 23 febbraio, 30 marzo e 21 aprile le iniziative organizzate dall’Associazione 5 Ottobre in collaborazione con  l’Associazione Legio XXI Rapax Gens Julia


di Valentina Fiordalice
 

Tre appuntamenti speciali per scoprire gli usi e i costumi della Roma Antica. Le iniziative si svolgeranno il 23 febbraio a Villa Guglielmi e il 30 marzo alla Casa della Partecipazione a Maccarese dalle 16,00 alle 19,00. Il 21 aprile, infine, in occasione del Natale di Roma, è prevista una visita guidata a partire dalle ore 11.00, con rievocazione storica, presso la Necropoli di Porto di Fiumicino.
 
Un vero e proprio viaggio nel tempo che ha l’obiettivo di far ripercorrere a tutti i partecipanti una esperienza unica ricostruita nel minimo dettaglio. A organizzare i tre eventi è l’Associazione 5 ottobre di Fiumicino in collaborazione con  l’Associazione Legio XXI Rapax Gens Julia, con il patrocinio del Comune di Fiumicino. 
 
Dopo la grande partecipazione e soddisfazione per i precedenti eventi organizzati dall’Associazione, ci siamo proposti di far immergere i partecipanti in un’epoca lontana ripercorrendo insieme a noi la storia dell’antica Roma. Si tratta, in particolare – spiega l’Associazione 5 Ottobre – di due lezioni con approfondimenti sugli usi e i costumi dei legionari e gladiatori, sui riti propiziatori prima delle battaglie, sull’equipaggiamento militare, sulla vestizione e confezionamento dell’abbigliamento delle donne e uomini dell’epoca”.

Il 21 aprile, invece, il ciclo degli appuntamenti termina con una visita guidata con rievocazione storica presso la Necropoli di Porto di Isola Sacra e che sarà svolta proprio nel giorno in cui è commemorata la fondazione della Città di Roma. La collaborazione dell’Associazione Legio XXI Rapax Gens Julia, che ha partecipato a eventi in tutta Italia ed Europa, offrirà immagini di suggestivi spaccati di vita quotidiana e arricchirà la spiegazione dell’archeologa ricostruendo culti, riti, e modo di vivere romano. Si caleranno nella storia interpretando personaggi attinenti al sito riproponendo le attività e la loro storia.

“Questo progetto – conclude l’Associazione 5 Ottobre – si sviluppa su tre siti e rientra nella nostra visione dell’unità del territorio della Città di Fiumicino e nel nostro impegno per la valorizzazione e fruizione dei beni archeologici, naturalistici, eco-gastronomici del nostro territorio. Ricordiamo, che i posti sono limitati ed è necessario prenotarsi”. 
 
Chi vorrà partecipare per i singoli eventi o per tutto il progetto dovrà  inviare una mail con NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO all’indirizzo ass5ottobre@hotmail.it
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci