Caricamento...

Trans Day of Remembrance: una giornata in memoria delle persone transgender uccise

Tra l’ottobre 2017 e il settembre di quest’anno, nel mondo, 369 persone trans uccise. Farruggio: “La nostra amministrazione attenta e pronta all’ascolto”

 
di Erica Fasano

Oggi si celebra in tutto il mondo il Trans Day of Remembrance, una giornata per ricordare tutte le persone transessuali vittime dell’odio e della violenza a causa della loro identità di genere. 

 
Secondo il report ufficiale “Trans Murder Monitoring” realizzato dal progetto Trans Respect vs Transphobia proprio in occasione di questa giornata – dichiara il delegato ai Diritti Civili del sindaco di Fiumicino, Davide Farruggio – sono 369 solo nell’ultimo anno le persone trans vittime di transfobia, ben 2982 da quando, nel 2008, le organizzazioni internazionali hanno iniziato a raccogliere i dati. E l’Italia detiene un triste primato. È infatti seconda in Europa per il numero di vittime: 5 di cui 3 solo a Roma e provincia. Prima di noi, solo la Turchia con 7 persone trans uccise”.
 
“LE PERSONE TRANS SONO TRA LE PRINCIPALI VITTIME DI STIGMA E DISCRIMINAZIONI, non solo da adulte, ma anche in età adolescenziale – prosegue Farruggio – Una questione di cui le istituzioni devono farsi carico con provvedimenti non solo legislativi, ma anche con interventi nelle scuole, incentivi alle assunzioni, facilitazione dei percorsi sanitari per chi li sceglie. Il Comune di Fiumicino, per quanto nelle sue competenze, si farà promotore di iniziative in questo senso. Ma molto possono fare anche le singole persone. Ogni volta che si nega un posto di lavoro ad una persona perché trans, ogni volta che non le si riconosce il diritto alla sua identità, ogni volta che la si chiama usando il genere sbagliato, ogni volta che la si deride, la si attacca per il suo essere trans, si costringe quella persona alla marginalità”. 
 
“E sono la marginalità e l’esclusione che trasformano le persone in soggetti deboli e potenziali vittime dell’odio. Non restiamo indifferenti ogni volta che assistiamo ad una discriminazione. Ma soprattutto siamo portatori di una cultura del rispetto e dell’inclusione. Le persone trans che vivono a Fiumicino sappiano che in questa amministrazione troveranno sempre un interlocutore attento e disponibile” conclude Farruggio
 
PERCHE’ SI CELEBRA Fondato da Gwendolyn Ann Smith nel 1999, il Trans Day of Remembrance (abbreviato TDoR) è una ricorrenza della comunità LGBT nata in seguito al terribile omicidio di Rita Hester, donna transgender. Durante questa giornata si commemorano le vittime della transfobia (odio e violenza verso le persone transgender).
In tutto il mondo le persone trans subiscono ogni genere di violenze e discriminazioni principalmente a causa della mancanza dei diritti basilari per la comunità ed anche soprattutto per il nostro contesto socio culturale che sembra aver difficoltà nell’accettare alcune realtà. Dagli omicidi agli abusi verbali: nonostante la transessualità da giugno 2018 non sia più classificata dall’Oms come malattia mentale, si continua ad associare questa condizione di genere ad una perversione, una malattia o peggio ancora, solo ed unicamente alla prostituzione.

 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci