
È quanto emerso nel corso del vertice tra l’Assohotel e l’amministrazione del Comune costiero
di Umberto Serenelli
Proficuo incontro tra amministrazione e la neonata Assohotel, incentrato sul rilancio del turismo nel comune di Fiumicino. Al termine spunta un accordo sull’installazione di totem informativi multilingue all’aeroporto e l’installazione di cartelli di benvenuto sulle principali arterie di accesso a Fiumicino.
Al vertice, che si è tenuto in Comune, erano presenti il Sindaco Mario Baccini e l’assessore alle Attività produttive Raffaello Biselli, in rappresentanza del Comune, mentre l’associazione degli albergatori, iscritti alla Confesercenti, era guidata dal presidente Quirino Secci con la presenza del vice Adriano Da Gai, del segretario Francesco Canale e dei consiglieri Ester Presta e Tiziano Cadamuro.
Al centro del confronto l’obiettivo di dare nuova linfa vitale al comparto turistico, rivolgendo una particolare attenzione alle strutture ricettive e alla promozione di un’offerta in linea con le esigenze della Città di Fiumicino. Quest’ultima è in continua crescita ma il suo grosso potenziale nasconde ancora aspetti che devono essere scoperti e quindi sviluppati con iniziative di richiamo.
“Tra i diversi punti di rilancio ci è stata presentata dell’iniziative messa in cantiere dal Comune – sottolinea Secci – Si tratta dell’imminente attivazione di una ‘Azienda del turismo’ con lo scopo di promuovere l’immagine di Fiumicino. Un passo che Assohotel ritiene vitale per arrivare a una strategia moderna ed efficace”.
Sottolineata l’importanza dell’apertura di un tavolo permanente, inserendo Fiumicino in un percorso collegato ai giacimenti storico-archeologici da cui far emergere le trainanti figure degli imperatori Claudio e Traiano.
“Siamo soddisfatti della sensibilità mostrata dagli amministratori – conclude Secci – Abbiamo infatti appreso del posizionamento, presso il ‘Leonardo da Vinci’, di un totem informativo multilingue che illustrerà l’offerta alberghiera. L’Assohotel ha invece proposto l’installazione di cartelli informativi e di benvenuto”.