Caricamento...

“Tevere Day”, da domani all’8 ottobre la quinta edizione

150 gli eventi sulle sponde del fiume nella Capitale, che coinvolgeranno anche i territori di Fiumicino ed Ostia


di Dario Nottola
 
Visite guidate, escursioni in battello o in bicicletta. Sono tra le molte iniziative che coinvolgeranno anche i territori di Fiumicino ed Ostia per la quinta edizione del “Tevere Day”, che, da domani all’8 ottobre, vede 150 eventi sulle sponde del fiume nella Capitale e nell’hinterland.

Domani, venerdì 6 ottobre, alle 19, ad Ostia Antica, la quarta edizione di “C’era na vorta…l’ottobrata romana”: nel teatro in Piazza della Rocca, sarà in scena una panoramica della storia dell’Ottobrata romana, compresa la storiografia delle commedie esistenti a riguardo, entrando poi nel rapporto della città di Roma sia con i suoi campi che con il suo fiume.
 
Sabato 7 ottobre è in programma la “Giornata cicloturistica su entrambe le sponde del Tevere”: la pedalata di 35 km inizierà alle 9.30 alla stazione Casal Bernocchi sulla linea Roma-Ostia. Transitando per il “Sentiero Pasolini” sull’argine del fiume tra Centro Giano ed Ostia Antica, si arriverà a Fiumicino, sponda nord del Tevere, su strade di campagna e poi sulla pista ciclabile in direzione Parco Leonardo.  

Sabato 7 (dalle 15 alle 18) e domenica 8 (dalle 9 alle 12), ad Isola Sacra, apre le sue porte, per una visita guidata, il cantiere della “Liburna”. Un modello di archeologia sperimentale dove si sta ricostruendo a grandezza naturale, con il lavoro della famiglia di maestri d’ascia Carmosini, una Liburna, nave da guerra romana.
 
Domenica 8 ottobre, sempre per “C’era na vorta…l’ottobrata romana” il raduno a Fiumicino, alle 10 all’imbarco “Archeo Boat”, (via Portuense) per una gita in battello per visitare Fiumicino, Ostia Antica, Capo Due Rami ed altri luoghi. Durante la navigazione, una degustazione di vini prodotti nel Lazio. Nel tragitto un intrattenimento culturale combinerà frammenti descrittivi dell’itinerario con le note di canzoni romane.

Sabato 7 (alle 10 ed alle 13) e domenica 8  (alle 10) ci saranno poi le visite a bordo del museo galleggiante del rimorchiatore storico a vapore Pietro Micca del 1895. Sulla banchina di Fiumara Grande, dove saranno raccontati aneddoti relativi allo storico rimorchiatore.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino