Caricamento...

“Terra e Mare”, oggi al Salsedine Expò l’evento per la valorizzazione dei prodotti agricoli e ittici di Fiumicino

Baccini: “Fiumicino vanta risorse enogastronomiche uniche da valorizzare in tutto il mondo”


di Dario Nottola

Fiumicino punta ad un brand e ad una rete con i produttori del territorio per lanciare, sui mercati stranieri, le proprie eccellenze agroalimentari. E’ il messaggio lanciato oggi, nel corso della festa enogastronomica dedicata alla valorizzazione dei prodotti agricoli e ittici, a km 0, di Fiumicino.
 
All’expo di Isola Sacra, in “Terra e Mare”, l’ “ossatura” economica del Comune,  una vera e propria esplorazione dei sapori autentici e delle tradizioni gastronomiche del territorio, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere, degustare od acquistare prodotti freschi e di alta qualità direttamente dai produttori locali come frutta, verdura, miele, formaggi, e specialità ittiche.
 
L’evento è stato organizzato dagli Assessori alle Attività Produttive, Raffaello Biselli e da Stefano Costa, Assessore  Pesca e Agricoltura del Comune di Fiumicino, con il contributo di Arsial. Presenti al convegno il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio, Roberto Severini, la  Vice Presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il Vice Presidente della Consiglio Regionale della Lazio, Giuseppe Cangemi, il Presidente della Commissione Ambiente, Mario Balletta e la Presidente delle attività Produttive, Francesca De Pascali.
 
A fare gli onori di casa il Sindaco Mario Baccini, che ha aperto anche un confronto su sviluppo e sostenibilità. “La Regione sta svolgendo un’opera importante per rimettere al centro le vocazioni naturali del Lazio – ha detto Baccini – ponendosi come punto di riferimento tra le politiche del nord e del sud dell’Italia. Con la Regione Fiumicino, che a breve arriverà a 100mila residenti, vuole posizionarsi sulla scena internazionale e recuperare e incrementare un ruolo di promozione di asset importanti come le economie del blu e del verde, con l’agricoltura, la pesca ed i nostri prodotti locali di qualità e di salvaguardia della salute, che si innesca con altri asset fondamentali come il turismo e l’archeologia: non solo quindi prodotti a km 0 ma a km utile. Un messaggio, oltre ai consumatori e che va oltre il nostro territorio, che si rivolge a livello nazionale ed internazionale, in vista anche del Giubileo – conclude il Primo Cittadino – creeremo una rete con i nostri produttori per andare su nuovi mercati stranieri che cercano la qualità del Made in Italy “.

“Fiumicino ha la forza della concretezza e della scommessa sul territorio e sul futuro – ha dichiarato Roberta Angelilli – ha potenzialità immense per essere una città competitiva nel Lazio e a livello internazionale, con l’obiettivo di riuscire ad utilizzare ed attrarre le risorse, come quelle del Pnrr, per trasformarle velocemente in progetti. Bisogna quindi mettere meglio a sistema tutto, con un approccio strategico per il turismo, l’agricoltura, il mare, garantendo l’efficienza del sistema”.
 
“Obiettivo, sostenere e promuovere la produzione locale ed ‘educare’ il pubblico sull’importanza di una filiera alimentare sostenibile e di qualità, con uno sguardo alla salute. Al contempo creare occasioni di incontro tra produttori e ristoratori e creare, ad esempio, un ‘Brand’ di Fiumicino ed una piattaforma di distribuzione – ha sottolineato Balletta – per posizionare meglio i prodotti locali a km 0, a livello internazionale, in sinergia con le realta’ economiche romane, laziali e nazionali, o con realtà come l’aeroporto o in futuro con le navi da crociera”.
 
“Questo è il primo degli eventi che ci permetterà di far conoscere il nostro ricchissimo patrimonio agroalimentare. Eventi che saranno dedicati alla nostra produzione perché è importanti che i cittadini che i produttori possano avere un contatto più diretto. Il nostro territorio vive di questo e dobbiamo incrementare le attività e la ricchezza” hanno rimarcato gli Assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli
 
 
 
 

 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino