![](https://www.fiumicino-online.it/wp-content/uploads/media/k2/items/src/83c5d255173042ea2d07fccea7be7b55.jpg)
“Una finestra aperta sul presente, che permette di guardare al futuro con più ottimismo”
“La spiaggia Stella Maris di Focene è una spiaggia bellissima, dove si fa sport, si balla, c’è divertimento e movimento. Ed è la spiaggia ideale per chi ha problemi motori e di deambulazione. Una contraddizione? Assolutamente no” lo dichiara Mauro Stasio, il delegato del sindaco di Fiumicino per la disabilità.
“Devo ringraziare Claudio – prosegue – il titolare della struttura, perché ha organizzato un mondo parallelo, dove la disabilità non viene percepita come un ostacolo, dove le attività vengono svolte in simbiosi tra chi è normodotato e chi ha problemi di qualunque natura”.
“Un’organizzazione – spiega Stasio – fatta di accortezze logistiche, certo, come la pedana che attraversa la spiaggia o come la carrozzina anfibia per accompagnare in mare chi vuole fare il bagno, ma soprattutto un’organizzazione fatta di disponibilità, sorrisi, gioia di vivere“.
“Non ci sono barriere architettoniche – sottolinea – e, soprattutto, non ci sono barriere mentali; il personale è altamente qualificato e anche la clientela è perfettamente integrata con questa mentalità. E allora spazio ad ombrelloni, lettini e tutto ciò che può far trascorrere una giornata in serenità a chi ha delle difficoltà e alla propria famiglia“.
“I ragazzi dell’associazione Insieme con i disabili sono stati ospitati per una giornata al mare che si è rivelata un successo sotto ogni punto di vista, pratico e relazionale. Lettini e ombrelloni, come detto, ma anche pranzo, gelati e tanto divertimento. E ovviamente spazi disponibili per i ‘carrozzati’. Un’eccellenza del territorio – conclude Mauro Stasio – una finestra aperta sul presente, che permette di guardare al futuro con più ottimismo”.