Sabato 5 ottobre il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia sarà una delle location dell’EuroBirdwatch
In programma anche La Notte Internazionale della Luna con il Gruppo Astrofili Palidoro
di Dario Nottola
Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, l’oasi alla foce del Tevere divenuta un paradiso Internazionale per birdwatchers e fotografi naturalisti, in cui è possibile osservare oltre 200 specie di uccelli, sarà una delle location, sabato 5 ottobre, dell’EuroBirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei.
Organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento, quest’anno, della “Lipu” slovacca (BirdLife Slovacchia), in Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu: le iniziative si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale ed in altre aree protette scelte dai volontari delle sezioni dell’associazione per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere. Le attività ad Ostia vedranno alle 16.30 ed alle 17.45 le visite guidate Birdwatching; in agenda poi dalle 16.30 alle 19 un mini-Corso di Birdwatching per bambini; alle 19 ci sarà la Liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma
Alle ore 19.30 Cena a cura di Ostia Veg (panino con cecine, verdure e salse, patate al forno e dolce) ed in contemporanea lettura di poesie dedicate agli animali ed alla luna (prenotazione obbligatoria entro il 3 ottobre scrivendo a ostiaveg@gmail.com o via whatsapp 3713108754 – contributo richiesto 10 Euro)
La partecipazione alle iniziative è gratuita (cena esclusa), è però obbligatorio prenotare scrivendo a: chm.ostia@lipu.it
GRUPPO ASTROFILI PALIDORO Ma non solo: a partire dalle 20.30 in programma anche La Notte Internazionale della Luna, iniziativa celebrata in contemporanea in tutto il mondo, indetta dalla Nasa e che, presso l’oasi lidense, potrà contare sulla presenza del Gruppo Astrofili Palidoro, che, dopo una conferenza introduttiva, guiderà i visitatori all’osservazione della Luna attraverso telescopi.
I Telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia per celebrare una serata interamente dedicata al nostro satellite naturale. Una conferenza accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta di caratteristiche e misteri della Luna.
Nel corso delle attività in Italia, grazie all’ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale, ma anche pettirossi, fringuelli e luì piccoli: in tutto circa 200 specie, tra nidificanti, specie erratiche o in migrazione. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola o la moretta tabaccata. Quest’anno sarà il cardellino la specie guida della gara n. 1, una delle 4 gare di cui si comporrà il “Big Day 2019”: la prima, appunto, sarà vinta da chi osserverà più cardellini; la seconda da chi avrà avvistato una specie segreta, che sarà svelata solo dopo l’evento; la gara n. 3 sarà vinta da chi avvisterà il maggior numero di specie; la gara n. 4 dal gruppo di birdwatchers più numeroso. Come ogni anno, anche il Big Day della Lipu raccoglierà inoltre, grazie al Ria (Rapid information action) preziose informazioni sulle specie osservate, che confluiranno in un grande data base a livello europeo per fornire un quadro (sul modello della citizen science) degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.