Premio Poesia Città di Fiumicino

Venerdì, 29 Maggio 2015 17:59

Autore: Erica Fasano

Ancora ventiquattr’ore per partecipare

di Manuela Minelli

Ultimo giorno domani per partecipare alla prima edizione del Premio Poesia Città di Fiumicino, riservato a libri di poesia editi.
 
L'iniziativa si propone di premiare cinque libri di poesia in lingua italiana di autori viventi che hanno pubblicato in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 maggio 2015 e selezionati  per l'alta qualità  da una giuria tecnica costituita da poeti, scrittori e critici, affiancati da un Comitato d'Onore, composti dai nomi tra i più significativi nel panorama culturale italiano.
 
“Anche per questo, l’evento si presenta con un ruolo fortemente caratterizzato nel processo di valorizzazione culturale dell’intero Comune di Fiumicino” spiega l’ideatore e Presidente del Premio, Gianni Caruso.
 
Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota di partecipazione.
 
Il premio, pensato come una rassegna poetica, si articola in due giorni, 17 e 18 luglio prossimi, di incontri con i poeti declinati nei modi più diversi: dalla presentazione dei libri in concorso, alle conversazioni, con reading che coinvolgeranno in vario modo anche il pubblico. Tali eventi, strutturati tenendo conto del luogo in cui si svolgeranno, culmineranno durante la serata finale, il 18 luglio, con la premiazione dei finalisti e con la nomina dell'autore vincitore al cospetto delle autorità amministrative e dei membri più rappresentativi del Comune.
 
Uno spazio sarà, inoltre, dedicato al teatro di poesia in cui la versatilità della parola della poesia potrà esprimersi grazie all’ausilio di attori professionisti, anche attraverso la “lingua del teatro”.
 
Un Premio Speciale Giovani Studenti, infine, sarà assegnato al vincitore per il miglior componimento poetico scelto tra gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti scolastici di Fiumicino che parteciperanno al Premio.
 
Pur rivolto a quel target culturale che ama leggere di poesia e di letteratura, l’evento tuttavia vuole rivolgersi alla cittadinanza dell’intero territorio, nella convinzione che, come affermava Oscar Wilde ... La questione non è tanto rendere l’opera d’arte popolare, quanto di rendere il pubblico artistico.
Per tutte le informazioni si può visitare il sito internet dedicato al Premio
http://www.premiopoesiacittadifiumicino.it
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto