Caricamento...

Piano Mobilità Regionale: i Comitati di Fiumicino incontrano il Sindaco

Tra le opere previste c’è anche il prolungamento della linea ferroviaria fino alla città di Fiumicino


Il 6 maggio scorso, il Comitato Cancelli Rossi, il Comitato FuoriPISTA, l’Associazione Pesce Luna, il Comitato Pendolari e Cittadinanzattiva di Fiumicino hanno avuto un incontro con il Sindaco Esterino Montino, l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Angela Galluzzo, il Presidente della Commissione Trasporti, Giuseppe Pavinato e la Consigliera Erica Antonelli. Tema dell’incontro il Piano della Mobilità che la Regione Lazio sta elaborando.
 
Il territorio del Comune di Fiumicino è infatti interessato dal Piano con un numero significativo di opere con funzioni e polarità anche di grandi dimensioni: dal Porto Commerciale all’Alta velocità, dal Porto turistico al progettato Secondo Aeroporto di Fiumicino e a tutte le relative infrastrutture ferroviarie, stradali ed autostradali di collegamento.
 
Nei mesi precedenti, prima in forma individuale e poi con l’elaborazione di un Documento collettivo, le realtà associative del territorio hanno inteso contribuire alla stesura del Piano Regionale della Mobilità, per la cui elaborazione è stato avviato dalla Regione Lazio un processo di partecipazione aperto ai singoli, alle realtà associate e alle Amministrazioni Comunali. Il Documento collettivo è stato inoltre presentato e condiviso dall’Assemblea della Consulta n. 6 “Qualità urbana e Mobilità” del Comune di Fiumicino, che lo ha inoltrato all’Amministrazione Comunale.
 
Durante l’incontro del 6 maggio, il Sindaco e l’Assessore hanno illustrato gli interventi e le progettualità sui quali l’Amministrazione è impegnata, soffermandosi con particolare riguardo al prolungamento della linea ferroviaria fino alla città di Fiumicino, alla rete delle infrastrutture stradali comunali e allo sviluppo di una mobilità sostenibile mediante la rete delle piste ciclabili. D’altro canto i Comitati e le Associazioni hanno potuto esporre le loro forti perplessità e le criticità relative ai diversi poli funzionali e alla rete di connessione prospettati dalla documentazione preparatoria al Piano Regionale della Mobilità. Inoltre sono state illustrate le proposte alternative elaborate collegialmente e la volontà di mettere a disposizione dell’Amministrazione le competenze acquisite in materia.
 
L’incontro si è concluso con l’impegno da parte del Sindaco di preparare un documento complessivo sulle tematiche in questione, che verrà presentato e discusso all’interno di un Consiglio Comunale aperto, con la partecipazione di personalità del mondo politico nazionale e regionale, al quale le realtà del territorio potranno contribuire e che costituirà il contributo dell’Amministrazione Comunale della Città di Fiumicino al Piano Regionale della Mobilità.
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz