
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 1 dicembre 2021
di Dario Nottola
Sono state pubblicate le procedure di gara per affidare i servizi di progettazione esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per i lavori di restauro delle “aree archeologiche molo settentrionale del bacino di Claudio, Monte Giulio, magazzini Severiani, antemurale e portico di Claudio e Horrea Traianei”, in parte all’interno dell’Area Archeologica del Porti Imperiali di Claudio e Traiano e in parte nell’Area Archeologica di Monte Giulio, entrambe nel Comune di Fiumicino.
Invitalia è Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura – Parco Archeologico di Ostia Antica.
L’intervento, che si inserisce nel quadro delle opere preliminari alla riapertura ed alla piena fruibilità delle aree archeologiche, è finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio custodito nelle aree di Porto e di Monte Giulio, costituito dai resti delle strutture portuali legati al grande scalo marittimo della capitale dell’impero.
L’appalto, del valore di oltre 185 mila euro, prevede l’affidamento dei servizi di progettazione architettonica, restauro, consolidamento strutturale e sistemazione paesaggistica.
Per la Necropoli dell’Isola Sacra. Gli interventi oggetto della progettazione riguardano il ripristino dell’impianto di sollevamento e drenaggio, le coperture delle strutture archeologiche e le strutture murarie. Il valore dell’appalto è di oltre 86 mila euro.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 1 dicembre 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma gare telematiche di Invitalia: www.ingate.invitalia.it