Caricamento...

Nuova biblioteca alla scuola media “Porto Romano”

Sabato 21 maggio l’inaugurazione in memoria di Anna Maria Carli


di Gianluca Zanella

Sarà inaugurata sabato mattina alle 8.30 la nuova biblioteca della scuola media di Fiumicino “Porto romano”, in via Bignami. La biblioteca, dedicata alla memoria di Anna Maria Carli, docente scomparsa nel settembre 2015, che tanto si era prodigata per questo progetto, è praticamente pronta e promette di diventare un punto di riferimento per i ragazzi.
 
Abbiamo incontrato le docenti referenti del progetto: la prof.ssa Roncarà, la prof.ssa Confalone e la prof.ssa Ambrosini; quest’ultima ci ha accompagnati all’interno della biblioteca: un luogo accogliente, colorato, provvisto di tavoli, divani e scaffali già per metà pieni di libri, alcuni già precedentemente appartenenti alla scuola, altri da poco donati, come il fondo lasciato dalla professoressa De Marchi, che, prima di andare in pensione, ha deciso di fare un regalo ai suoi studenti.
 
La professoressa Ambrosini ci racconta questa bella esperienza: “Il progetto ha cominciato a prendere forma a settembre, quando abbiamo presentato il progetto alla preside, che ha subito accettato con grande entusiasmo. I ragazzi hanno partecipato attivamente all’allestimento di questa sala: gli studenti della III D hanno realizzato i quadri di arte moderna appesi ai muri, mentre quelli della II D hanno aiutato a dipingere e a sistemare la stanza”.
 
Appena fuori la porta della biblioteca, spicca un grande scaffale vuoto: “Il giorno dell’inaugurazione – ha detto la professoressa Ambrosini – non vogliamo piante o fiori, vorremmo ricevere libri per riempire questo scaffale. I libri qui posizionati, non verranno catalogati come quelli all’interno della biblioteca, ma saranno a disposizione degli studenti in vista di un progetto più ampio di presa di coscienza sul valore della diffusione della cultura. I ragazzi potranno portarseli a casa, leggerli e riportarli quando avranno finito”.
 
Nel raggiungere l’ufficio della preside, la professoressa Ambrosini ci porta a vedere alcuni corridoi dipinti come fossero viali alberati. “Insieme alla biblioteca – ci dice – questo è un altro progetto di riqualificazione dell’ambiente scolastico. A nessuno piacciono i muri grigi; il colore di questi disegni serve a rendere la scuola un posto meno opprimente e trasformarla in un punto d’incontro”.
 
Incontriamo poi la preside, la dott.ssa Lorella Iannarelli, cui spettano i ringraziamenti: “Il progetto della biblioteca è stato un lavoro corale, al quale ha partecipato tutto il personale scolastico e gli studenti. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione di questa bella iniziativa, compresi i genitori dei ragazzi, che hanno contribuito con delle offerte, ricavate durante una merenda solidale che ha avuto luogo a dicembre. Questa biblioteca è anche la loro e speriamo ne venga fatto il miglior uso possibile, soprattutto in memoria di Anna Maria Carli”.
 
In una città come Fiumicino, dove i parchi ci sono ma non sempre sono attrezzati per ragazzi, o meglio bambini, nella fascia d’età tra i dieci e i quattordici anni, l’apertura della biblioteca “Anna Maria Carli” rappresenta una grande opportunità di sviluppo. L’idea è infatti quella di creare uno spazio di aggregazione, aperto anche nel pomeriggio per chi voglia usufruirne; un ambiente sereno e accogliente, dove rilassarsi, leggere e passare il tempo in modo diverso.
 
Vi aspettiamo sabato mattina per l’inaugurazione: ore 8.30; è gradita la donazione di un libro. Noi ci saremo, e voi?
 
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online