Caricamento...

“Navigare il Territorio” raddoppia e sbarca a Maccarese

Domenica 23 giugno il debutto con l’evento “Facciamo crescere il nostro vivaio”

di Dario Nottola  
 
Dopo il progetto avviato, con successo, cinque anni fa ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano Fiumicino, coinvolgendo finora più di 35mila studenti e tanti nuovi visitatori, “Navigare il Territorio” raddoppia e sbarca a Maccarese, con tre giornate di visite evento ed attività, a partire da domenica prossima, al Vivaio Storico, che apre le sue porte al pubblico dopo tanti anni.
 
Navigare il territorio è un progetto ideato da Fondazione Benetton Studi Ricerche e attuato con Aeroporti di Roma, Parco Archeologico di Ostia Antica, Città di Fiumicino e, dal 2019, con Maccarese SpA. Grazie alla collaborazione della Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino. 
 
Domenica 23 giugno, alle 10 ed alle 17, il debutto con l’evento “Facciamo crescere il nostro vivaio”, alla  scoperta delle tecniche di riproduzione gamica ed agamica – semi e talee – quali piante si prestano all’una o all’altra tecnica ed i periodi migliori per applicarle. Possiamo moltiplicare facilmente larga parte delle piante che coltiviamo in casa e sul balcone, partendo da una radice, un rametto, una foglia. Siete pronti? Scopriamo le mosse giuste per ciascuna pianta e i segreti delle tecniche più semplici. Su prenotazione, ore 10 e 17.
 
Domenica 30 giugno “Semi in viaggio”: come fanno le piante a camminare, a disperdersi, a crescere lontano dalla pianta che li ha generate? Scopriamo insieme le tante trovate ingegnose che le piante hanno escogitato e proviamo a riprodurne alcune! Su prenotazione, ore 10 e 17
 
Sabato 13 luglio Evento Straordinario per la Notte Bianca di Fregene e Maccarese, “Orienteering per famiglie”. L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne. Con l’aiuto esclusivo di una cartina topografica molto dettagliata, che contiene i particolari del luogo, si effettuerà una  sorta di caccia al tesoro alla ricerca delle lanterne. Su iscrizione, a partire dalle ore 10.
 
Navigare il territorio mira a coinvolgere la comunità locale, a partire dalla scuola, in un processo di ricostruzione dei legami tra le persone, la comunità e il patrimonio culturale e ambientale.
 
Per partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione:
– Tel. 337.1175780 
– Vivaio Storico, via dei collettori, Maccarese
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci