• Home

Natale a Fiumicino: gli appuntamenti su tutto il territorio comunale dal 14 dicembre fino al 6 gennaio

Lunedì, 11 Dicembre 2023 17:39

Autore: Fiumicino-Online

Natale a Fiumicino: gli appuntamenti su tutto il territorio comunale dal 14 dicembre fino al 6 gennaio
Un calendario ricco di eventi da non perdere

di Dario Nottola
 
Si è "acceso" l'8 dicembre il Natale a Fiumicino. Tra musiche natalizie ed un flash mob delle scuole di danza Thru Ballet, Traiano scuola d'arte, Scuola di danza di Ylenia Centra, New Free Dance e Mille Luci, con una cerimonia,  in via Torre Clementina, lungo il porto canale, il sindaco Mario Baccini, nei pressi della Locomotiva antica info point della Pro Loco, che ha anche "fumato" dal comignolo, ha acceso le Luminarie natalizie nel Borgo Valadier, alla presenza di assessori, consiglieri comunali, del Presidente della Pro Loco Giuseppe Larango, e tanti cittadini.
 
Accese, tra l'altro, anche le cascate di luce sul palazzo comunale, la Stella Cometa 3 D lungo il lato di via Portuense, l'Albero di 12 metri sulla rotatoria tra via degli Orti e via Torre Clementina, le luci sulla passerella pedonale sul Tevere.
 
All'inizio della strada parallela al porto canale un arco di luci con la scritta augurale "Merry Christmas". Addobbo esterno e luminarie su tutti i lati per palazzo Grassi. Ed in piazza Grassi, fino al 6 gennaio, ci sarà la Casetta di Babbo Natale. Il clou è rappresentato dal Villaggio di Natale nella zona pedonale lungo via Torre Clementina, che ospiterà  anche un Mercatino di Natale dal 15 al 24 dicembre.
 
Da via Torre Clementina, all'altezza della locomotiva, a via del Canale sono stati installati soggetti tridimensionali illuminati: una carrozza con cavalli, un aereo, un orso Teddy, già gettonatissimo per le foto ricordo dei bambini e non solo, dominati dalle luminarie sui 24 pali della pubblica illuminazione.
 
Entro il 16 dicembre avverrà l'accensione della seconda tranche di luminarie su tutto il territorio comunale: vicino al ponte "2 Giugno" saranno illuminati a 15 alberi. Luci dalla passerella pedonale su viale Traiano fino alla rotatorie dove inizia il lungomare della Salute, che ospiterà, per tutta la litoranea, sfere natalizie con luminarie. In Darsena, oltre ad un arco, ci saranno "sculture" a forma di veliero e di un pullman, illuminati. Un albero di 6 metri sarà posizionato in largo Giovanni Falcone. Saranno illuminate le palme della rotatoria tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse ed una Stella cometa spiccherà' sulla chiesa Stella Maris. Un albero di 12 metri sarà nel cuore di Parco Leonardo.
 
Nel piazzale della Madonnella, nel comprensorio di Isola Sacra, previsti altre luminarie, un albero di 6 metri e, fronte chiesa, una stella cometa. Una sfera tridimensionale natalizia sulla rotatoria di via Coccia di Morto a Focene ed addobbi in viale della Pineta a Fregene. Addobbi (un albero di 6 metri ed una casetta di Babbo Natale) anche  presso il centro commerciale "La Tartaruga" in via Michele Rosi ad Aranova, nel quartiere Granaretto (albero di 6 metri), nel centro di Torrimpietra, in via Marcolini (albero di 6 metri); una stella cometa al borgo di Palidoro, un albero di 6 metri in piazza Villacidro a Passoscuro. Illuminata anche via del Buttero, davanti alla Casa della partecipazione, a Maccarese, Alberi di Natale, di 6 metri, saranno in via Formichi, presso la parrocchia San Pietro Apostolo di Testa di Lepre, ed in via delle Pertucce, a Tragliatella.
 
PROGRAMMA IN PROGRESS ED AGGIORNAMENTO A LUNEDI' 11 DICEMBRE
 
Al momento, quindi, ecco una serie di appuntamenti, finora resi noti via social o pervenuti alla redazione, ideati da realtà del territorio e patrocinati dal Comune, oppure organizzati su iniziativa di associazioni o privati, non patrocinati dall'amministrazione.
 
GLI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO Dall'11 dicembre fino al 6 gennaio
 
PARCO COMMERCIALE DA VINCI sino al 31 dicembre, "I Presepi di San Gregorio Armeno". Gli artigiani espongono e vendono le statuine più famose del mondo ricreando un'atmosfera unica, in collaborazione con Le Botteghe di San Gregorio Armeno e con il patrocino del Comune di Fiumicino.
 
FIUMICINO In questa settimana sarà installato ed inaugurato dalla Pro Loco un Presepe artistico, realizzato dentro una teca e posizionato sul marciapiede sotto il Palazzo comunale dell'Orologio in via Torre Clementina.
 
FIUMICINO A cura della Pro Loco prosegie l'iniziativa "Libri al buio" che, già lo scorso anno, aveva avuto molto successo. Sulla Locomotiva Info Point e presso la sede della Pro loco in piazza G.B.Grassi, saranno disponibili circa 200  libri già confezionati; solo una frase, scritta sull'incarto, fa intendere l'argomento trattato.
 
ISOLA SACRA A Cura di Agro di Isola Sacra il Presepe Isolano in Via Redipuglia 45. Il presepe rimarrà esposto fino al 6 gennaio.
 
ISOLA SACRA CENTRO CATALANI Il 14 dicembre, alle 17, al Centro Catalani, il Laboratorio teatrale Integrato dell'associazione Insieme con i disabili Odv proporrà lo spettacolo "Ritorno al Centro" - Christmas Edition,  con 25 interpreti tra ragazzi disabili e normodotati.
 
FIUMICINO Il 15 e 16 dicembre laboratorio genitori- bimbi, aspettando il Natale. Organizzato dall'asilo Hakuna Matata in Via Foscolo Montini (accanto al civico 32) . Il Sindaco Mario Baccini sarà presente alle 16.45 presso l'Asilo nido per fare gli auguri natalizi a tutte le famiglie partecipanti. L'evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, inizierà venerdì 15,  alle 16, con il laboratorio "Acchiappasogni" e si concluderà sabato 16, alle 17.30, con la celebrazione insieme a "Babbo Natale".
 
FIUMICINO Dal 15 al 24 dicembre Mercatini di Natale a cura dell'Amministrazione Comunale su Via Torre Clementina.
 
ISOLA SACRA Venerdi 15 dicembre, alle 21, il Concerto di Natale della Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino, presso la parrocchia Santa Maria Stella Maris
 
FIUMICINO Sabato 16 dicembre, alle 18, alla Libreria Matrioska, in via del Serbatoio, merenda con letture e Canti natalizi con la partecipazione del coro dAltroCanto Young.
 
ISOLA SACRA Sabato 16 e domenica 17 dicembre "Babbo Natale alla Fiumara!" a cura di Fiumara nel Cuore: dalle 15 alle 18 al parco di via Scagliosi ci sarà Babbo Natale al quale i bimbi potranno consegnare le letterine. Babbo Natale donerà loro una piccola sorpresa mentre a tutti gli accompagnatori i volontari dell'associazione Fiumara nel Cuore offriranno dolci e bevande
 
ISOLA SACRA Agro di Isola Sacra, domenica 17 dicembre, alle 16.30, presenta il Concerto di Natale "dal Ciel venne Messo Novello", presso la Chiesa S.M. Divina Provvidenza
 
ISOLA SACRA Domenica 17 dicembre, alle 18.30, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris, il "Concerto dell'Immacolata": musica Sacra con il Coro Stella Maris
 
FIUMICINO Il 21 Dicembre, presso il parco Bozzetto in via dell'Ippocampo, l'associazione comprensorio Pesce Luna proporrà "Natale in Danza Fiumicino", patrocinato dal Comune. Appuntamento con le scuole di danza del Comune di Fiumicino (Mille luci Sporting center, New Free Dance, Teatro Traiano scuola d'Arte, Thru Ballet e Ylenia C'entra Studio Danza) ed il mercatino di Natale (chi vuole esporre i suoi lavori è completamente gratuito). Non mancheranno panini con la salsiccia, Hamburger, wurstel, verdure, patatine, e tante sorprese.
 
ISOLA SACRA Il 25 dicembre, alle 12.30, Pranzo di NATALE di Solidarietà, con la Comunità di Sant'Egidio, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris.
 
ISOLA SACRA Fino a domenica 7 gennaio, la nona edizione di "Un Natale di Cuore", il Mercatino degli affari solidali organizzato dall'Associazione Acis presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari. L'Associazione Acis Onlus è attiva nel territorio locale da oltre trentacinque anni  nei settori  del volontariato, carità e cultura. L'evento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Fiumicino. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni per tutto il periodo delle festività natalizie. Si potranno trovare tantissimi giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento invernale e moltissime altre idee regalo per le festività, tutto rigorosamente nuovo. Per i fine settimana è prevista animazione e giochi con la presenza di Babbo Natale e una speciale cassetta postale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine. L'Iniziativa benefica è dedicata al sostegno delle opere di carità e volontario promosse quotidianamente dell'Associazione Acis Onlus e per il supporto di iniziative solidali realizzate da associazioni locali. Ingresso gratuito.
 
FIUMICINO E' possibile visitare inoltre la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale che, da anni, viene allestita dall'imprenditore Massimo Carsetti in via Monte Giulio. Si tratta di una caratteristica struttura del nord Europa con il tetto, alto circa 10 metri, a punta e all'interno arredata con un trono su cui si siede il nonnino. All'ingresso una cassetta per lettere e poco distante una slitta trainata da renne che, nelle ore notturne, cattura l'attenzione dei piccoli. Circondano il posto alberelli con i rami illuminati e cerbiatti luminosi che sono la passione dei ragazzini.  Sabato e domenica 10-13 e 17-20; dal Lunedì al venerdì solo 17-20
 
FREGENE - MACCARESE Fino al 5 gennaio, proseguono gli appuntamenti previsti dalla rassegna "Buon Natale Pianeta Terra!" sempre proposti Biblioteca dei Piccoli presso la Casa della Partecipazione a MACCARESE in collaborazione con la Pro Loco Fregene Maccarese: il 17 dicembre, alle 10.30, a FREGENE letture con Francesco Picciotti.
 
TORRIMPIETRA Il 17 dicembre, alle ore 17, "A casa di Babbo Natale" spettacolo per bambini a cura dei ragazzi del laboratorio teatrale di Spazio Artistico, in via Ottaviano Petrucci 12.
 
MACCARESE Il 28 dicembre ed il 2 gennaio, alle 15, la Grande Tombolibrata ed altri giochi a premi presso la Biblioteca dei Piccoli alla Casa della Partecipazione
 
FREGENE La Biblioteca Gino Pallotta propone sabato 16 dicembre, la conferenza "Solstizio d'inverno" dello storico dell'arte Sandro Polo, incentrata sui temi del Natale (pagano e cristiano), della Natività e del Presepe. Per dare a tutti la possibilità di partecipare, se ne svolgeranno due nello stesso pomeriggio, uno alle 16 ed uno alle 18.30. Pertanto è richiesta la prenotazione con l'indicazione dell'orario prescelto
 
MACCARESE Sabato 16 dicembre, alle 21, al Museo del Saxofono, a 100 anni della prima registrazione discografica di Louis Armstrong, Gianluca Galvani e la sua Band vogliono ricordare, in un concerto, l'artista afroamericano che ha fatto la storia del jazz ripercorrendo gran parte del repertorio legato a questo artista, proprio partendo dal brano "Chimes Blues" del primo disco, passando per i brani di New Orleans fino ad arrivare ai grandi successi che lo hanno reso il jazzista più famoso al mondo.
 
MACCARESE Domenica 17 dicembre, alle ore 18, un evento nella cornice unica del Castello S. Giorgio, per accendere la magia del Natale in città. La Maccarese spa, in collaborazione con il Museo del Saxofono, propone in scena l' "Italian Jazz Quintet", un fascinoso connubio musicale tra voce ed ance attraverso i classici del jazz classico e gli standard natalizi più famosi.Un repertorio guidato dalla suadente voce del crooner Silvano Funghi che comprende, oltre ai classici swing di Natale come Have Yourself a Merry Christmas, Santa Claus is coming to town, Winter Wonderland e White Christmas, anche celebri brani degli anni d'oro del jazz. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
 
FREGENE Domenica 17 Dicembre Prosegue la Vendita dei Cuori di Cioccolato per contribuire alla raccolta Fondi per Telethon. Appuntamento Fronte Farmacia Spada Viale Castellammare dalle 9 alle 13
 
FIUMICINO Sabato 16 e Domenica 17 dicembre, al Parco Da Vinci di FIUMICINO, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 (durata spettacolo circa 30 minuti) lo "Spettacolo di Natale" con il leggendario Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo, attivo da oltre 160 anni, che porta in scena storie affascinanti che conquisteranno i cuori dei bambini e non solo
 
FREGENE Con "FregeNatale" anche la Pro Loco di Fregene Maccarese scende in campo con diversi appuntamenti e collaborazioni  territoriali: nel giardino della fontana di Viale della Pineta si può ammirare la Natività realizzata da Matteo Saccavino de "Il Magazzino". Nei giorni 16 e 17 dicembre l'Infopoint della Proloco di Fregene si trasformerà poi nella Casa di Babbo Natale, che incontrerà i bambini e offrirà loro un dono. Nelle stesse date, durante la mattinata, Francesco Divisoperzero racconterà le fantastiche storie di Natale e dalle 14 alle 17 pop corn e zucchero filato per tutti. Il parcheggio adiacente l'Infopoint della Proloco ospiterà un mercatino di artigianato a cura dell'associazione FreeMac.
 
FREGENE Il 16 dicembre, alle ore 10, allo stabilimento "Sogno del mare",  "I babbi Natale" in Sup per genitori e ragazzi.
 
FREGENE Il 17 dicembre, alle ore 14 Piazzetta della Pro Loco sfilata dei motociclisti di Motoclub Templari Fiumicino e di auto d'epoca della Scuderia Romana La Tartaruga. Al termine vin brûlé per tutti offerto dalla Pro Loco.
 
FREGENE Fino all'8 Gennaio, dalle ore 10 alle ore 23, sarà aperto e visitabile il grande, tradizionale e suggestivo PRESEPE artistico del Villaggio dei Pescatori, realizzato a cura di Tommaso Campennì, Leone Campennì e Maurizio Sgnaolin. Con il passare degli anni, è diventato un' "istituzione" per la località, attraendo bambini e famiglie di tante zone limitrofe e della vicina capitale. Quest'anno il presepe è stato realizzato, per il decimo anno, con delle misure mai proposte fino ad ora, 11 metri di lunghezza per due di larghezza.  
 
MACCARESE Il 20 dicembre, alle 16.30, presso la Casa della Partecipazione, di scena la scuola di musica "La pantera rosa", diretta da Carmelo Iorio, il Coro degli alunni della scuola primaria diretto da Cristina Longobardi, il coro giovane, con ragazzi dai 10 ai 14 anni, di "dAltroCanto Young" diretto da Emiliano Ciardulli.
 
FREGENE Il 23 dicembre, alle ore 18, nella chiesa dell'Assunta il concerto de "L'Insieme Harmonico" diretto da Pietro Rosati. Al termine, nella sala dell'oratorio, un rinfresco verrà offerto dalla Biblioteca Pallotta di Fregene.
 
FREGENE Il 23 dicembre, dalle 13.30, presso il giardino in via Fertilia, l'associazione Vivere Fregene invita tutti alla "Festa dell'Albero".
 
PASSOSCURO Domenica 17 dicembre in scena, in piazza Villacidro, dalle 10, "Natale a Passoscuro", a cura della Pro Loco, in compagnia degli Elfi e di Babbo Natale, un mercatino, animazione e la premiazione di un contest fotografico.
 
TESTA DI LEPRE Ricco di iniziative il programma per le festività allestito dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune: il 23 dicembre, alle 16, la slitta di Babbo Natale con la consegna dei regali; alle 19 il Concerto in chiesa dei Cori Natalizi. Il 26 dicembre, alle 16.30, il Presepe vivente nei viali del Borgo.
 
TORRIMPIETRA "Aspettando il Natale" con eventi a cura della Pro Loco Torre in Pietra: 15 dicembre "Temi natalizi" della Scuola dell'Infanzia di Torrimpietra che, insieme ai ragazzi del catechismo, presso la palestra della Chiesa, consegneranno le letterine per Babbo Natale. Via Francesco Marcollini, 26 ore 15. Il 16 dicembre dalle ore 16 alle 17.30 laboratorio teatrale "Bimbo Natale Teatro con Cristina" (solo 20 posti disponibili fascia di età 6-12 con prenotazione obbligatoria al 338 7097352). Inoltre, per tutti gii altri bambini laboratorio di scrittura della letterina a Babbo Natale. Presso Via Francesco Marcollini, 26. Il 17 dicembre, dalle 16 alle 18 Festa di Natale. Seguirà "Filage" e piccola dimostrazione del gruppo teatrale, gare delle torte e raccolta letterine da parte di Babbo Natale. Via Francesco Marcollini, 26.
 
EFIPANIA – FESTE DELLA BEFANA
 
FIUMICINO Sabato 6 gennaio, dalle 9.30, Presepe vivente nel campo dell'Oratorio della parrocchia Santa Maria Stella Maris, a cura del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra
 
ISOLA SACRA
Venerdi 5 gennaio AGRO DI ISOLA SACRA alle ore 17 propone la tradizionale rappresentazione della "Befana Isolana" con degustazioni in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra.
 
MACCARESE Venerdì 5 gennaio, alle 15, presso la Biblioteca dei Piccoli, Francesco Divisoperzero racconterà nello spettacolo per bambini "I Pani della Vecchina",  le magiche storie della Befana.
 
MACCARESE Alle ore 16, al Castello di S.Giorgio, la Maccarese  S.p.A. proporrà la tradizionale Festa della Befana, con lo "scalo tecnico" della Vecchina: i bambini troveranno il Mago Willy, giochi nei Giardini del Castello, e le calze con i dolci.
 
MACCARESE Presso la parrocchia Sant'Antonio alle ore 17, la S. Messa ed alle 18 il tradizionale grande Falò per bruciare "la Vecia". Panini bibite e musica per tutti e arrivo della Befana con dolcetti per i più piccoli.
 
FIUMICINO Sabato 6 gennaio il gran finale, con la Pro Loco, con la tradizionale Festa della Befana, dalle ore 10.30 alle ore 18, in piazza G. B. Grassi, con un mercatino su Via Torre Clementina (Borgo Valadier).
 
FIUMICINO Sabato 6 e Domenica 7 gennaio, al Parco Da Vinci dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 (durata spettacoli circa 30 minuti), spettacolo della Befana con il leggendario Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo, attivo da oltre 160 anni, che porta in scena storie affascinanti che conquisteranno i cuori dei bambini e non solo.
 
TESTA DI LEPRE Sabato 6 gennaio, alle ore 16, il Presepe vivente ed alle 19.30 il Falò della Befana.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.