
L’obiettivo è quello di formare il cittadino confutando pregiudizi che possono rivalersi poco sicuri per la salute della popolazione
L’ASL Roma 3 promuove la collaborazione con associazioni e cittadini. Presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, attraverso un incontro, a cui ha preso parte il Dirigente dall’Area Politiche Sociali del comune di Fiumicino, Fabio Sbrega, l’azienda sanitaria ha avviato un percorso di integrazione per tutte le attività socio sanitarie integrate attraverso il PUA (Punto Unico di Accesso).
Obiettivo è promuovere la collaborazione tra le istituzioni e i principali attori che si interfacciano con i servizi sanitari come portatori di interessi (stakeholder), quali sono anche i cittadini o le associazioni stesse, in quanto possono avere capacità di influenza e di orientamento, e che sono principalmente coinvolti dagli effetti delle attività svolte dall’organizzazione sanitaria stessa.
Il progetto prevede una fattiva collaborazione funzionale all’interno della Casa della Salute di Palidoro, (prossima casa della comunità come da PNRR) per agevolare il processo di umanizzazione dell’accoglienza dei cittadini che a diverso titolo accedono alle cure garantite dal sistema sanitario.
Promuovere azioni e progetti di natura sanitaria per convertire i cittadini verso stili di vita corretti, attraverso iniziative che non possono non vedere coinvolte le associazioni che operano nel territorio perla realizzazione concertata delle attività di integrazione socio sanitaria.
L’impegno di quest’ultima sarà principalmente quello di risolvere positivamente l’asimmetria comunicativa che potrebbe essere frutto di una cattiva informazione, cercando invece di formare il cittadino, e quindi comunicando con quest’ultimo attraverso strumenti a lui affini, con l’obiettivo di confutare pregiudizi che possono rivalersi poco sicuri per la salute della popolazione.
Con un’altra iniziativa, l’ASL Roma 3 sostiene “l’Estetica dell’Anima“, un progetto per i pazienti oncologici. Presso la sede di via Casal Bernocchi è stato presentato il progetto dell’Associazione OncoesteticaOnlus. Prevede alcune attività svolte gratuitamente da professionisti per garantire a ciascun paziente prestazioni mediche estetiche, parrucche, trattamenti cosmetici momentanei o permanenti ed ogni altra prestazione prevista.
“Fare prevenzione attraverso le attività di screening ma anche promuovere la salute, facendo rete con i cittadini, attraverso queste iniziative per dare supporto ai pazienti, questi i motivi per cui l’Asl Roma 3 ha deciso di sostenere questa iniziativa”, ha affermato il Direttore Generale della Asl, Marta Branca.







