
L’inaugurazione prevista per venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 14.15
di Erica Fasano
Prende vita l’ambizioso progetto TecnoMusicalMente realizzato dall’Istituto “C. Colombo” di Fiumicino nell’ambito dell’iniziativa Atelier Creativi. Venerdì 25 maggio la cerimonia ufficiale con la presenza del dirigente dell’Istituto dott.ssa Maria Pia Sorce, dei docenti e degli studenti Tenace Rachele e Medini Dustin che si esibiranno presentando alcuni degli strumenti elettronici del laboratorio.
UN ATELIER-LABORATORIO DI MUSICA ELETTRONICA CLIMATIZZATO ED INSONORIZZATO come un vero studio di registrazione, attrezzato con le più moderne tecnologie digitali di editing e mastering audio/video e nel quale la vera protagonista sarà la creatività musicale ed artistica dei ragazzi. Un luogo dove sperimentare i software, le tecnologie digitali e gli strumenti musicali elettronici più all’avanguardia per manifestare il proprio estro creativo in un clima di cooperazione e di condivisione.
UN LABORATORIO INTESO COME SPAZIO EDUCATIVO DI RICERCA E DI PROGETTO. Launchpad, saxofono midi, batteria elettronica, chitarra elettrica, telecamere, basso elettrico, sintetizzatori, videocamere GoPro e computer saranno gli strumenti utilizzati nel laboratorio, costituito da un ambiente tecnologico dove i ragazzi si incontrano, socializzano e danno vita a quelle espressioni musicali che li emozionano e che fanno parte del loro vissuto sonoro e relazionale quotidiano. Quelle manifestazioni artistiche che percepiscono come attuali e più vicine ai loro gusti perché la musica elettronica è un terreno dalle sterminate possibilità creative ed un banco di prova della modernità.
a) realizzando uno spettacolo di musica elettronica con brani musicali e video originali o rielaborati;
b) interagendo con le manifestazioni e gli spettacoli teatrali scolastici;
c) realizzando prodotti multimediali audio e video (cd-dvd);
d) partecipando ad eventi e/o iniziative artistiche e/o musicali del territorio e nazionali;
e) indicendo un concorso nazionale di musica elettronica dedicato ai ragazzi delle scuole medie italiane.






