Caricamento...

L’Agro Isola Sacra sabato mieterà il grano per la festa della trebbiatura

Il tradizionale appuntamento si svolgerà dal 27 al 30 giugno a largo dei Bonificatori


di Umberto Serenelli
 
Sabato i contadini di Isola Sacra saranno protagonisti del taglio delle prime spighe grano. Andrà infatti in scena la rievocazione della mietitura in un terreno di via Redipuglia.
 
L’evento viene proposto, come ogni anno, dall’associazione culturale Agro Isola Sacra ed è introduttivo alla Festa della Trebbiatura che invece si svolgerà in largo dei Bonificatori dal 27 al 30 giugno prossimo.

La mietitura è un’occasione per rivivere momenti di storia che fanno parte della nostra cultura con tanto di usi e costumi ereditati dai nostri genitori che si sono spaccati la schiena per lavorare questa terra”, sottolinea Vittorio Petricca, presidente dell’Agro.
 
Utilizzando una mietilegatrice degli anni ’50 verrà tagliato il grano maturo i cui fasci saranno raccolti manualmente dai contadini che creeranno sul campo i covoni necessari per far seccare le spighe. Sempre con il sistema tradizionale e in occasione dell’11ma edizione della trebbiatura alcuni bonificatori faranno ricorso a due robusti bastoni di 50 centimetri collegati con una “correggia”, una sorta di striscia in cuoio, e inizieranno a battere le spighe per favorire la fuoriuscita dei chicchi.
 
Questo accadeva prima dell’ultimo conflitto bellico e solo in seguito i coloni fecero ricorso alle mietitrebbiatrici per svuotare le spighe in un territorio dove oltre un terzo, dei circa 1.400 ettari, era coltivato a grano. La farina prodotta dalle spighe verrà quindi affidata alle esperte mani delle contadine che, nello stand gastronomico, la trasformeranno in pagnotte con i figli dei bonificatori pronti a farle cuocere nel forno a legna e poi distribuirle ai presenti, in occasione della Festa della Trebbiatura. L’Agro invita i cittadini a non disertare il tradizionale appuntamento entrato nella tradizione isolana.    
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino