Caricamento...

“Italian Export Forum” Fiumicino guarda al futuro con infrastrutture, sinergie territoriali ed export

Questa mattina, nel Castello di San Giorgio a Maccarese, l’importante appuntamento sui temi strategici dell’export italiano

 

 

Nelle sale del Castello di San Giorgio a Maccarese si è tenuto, questa mattina, “Italian Export Forum”, un importante appuntamento dedicato al dialogo e al confronto sui temi strategici dell’export italiano, con un focus particolare su portualità, logistica e le nuove geografie commerciali.

 

All’incontro hanno partecipato numerose realtà imprenditoriali, rappresentanti istituzionali e stakeholder del territorio.

 

 

Tra gli interventi quello del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, che ha sottolineato l’importanza di una visione condivisa per lo sviluppo del territorio e dell’intero sistema paese. “Dobbiamo guardare al futuro con concretezza e spirito di collaborazione – ha dichiarato – L’incontro di oggi rappresenta un’occasione per definire strategie non solo legate all’export, ma anche alla crescita economica complessiva. La sinergia tra istituzioni, imprese ed enti locali è fondamentale per creare un sistema efficiente“.

 

Nel corso del suo intervento, il Primo Cittadino ha annunciato l’intenzione di valorizzare due infrastrutture chiave per Fiumicino: il porto peschereccio, ormai prossimo al completamento, e il porto crocieristico-turistico, inserito tra le opere strategiche del Decreto Giubilare, attualmente in attesa della Valutazione d’Impatto Ambientale e dei pareri finali.

 

“Abbiamo l’opportunità concreta di mettere a sistema queste due strutture – rimarca – integrandole in un progetto intermodale che potrà rendere Fiumicino un hub strategico per il Lazio e per l’intero centro Italia. Puntiamo a diventare un modello nazionale, una best practice che dimostri come si possano superare i vincoli burocratici grazie a una visione chiara e condivisa”.

 

Il Sindaco ha infine ringraziato le Forze dell’ordine presenti e tutti gli interlocutori del forum, sottolineando l’importanza di eventi come questo, dove “le idee possono coniugarsi con progetti concreti di sviluppo”.

 

 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz