
Il collegamento sarà operativo con tre frequenze settimanali nelle giornate di martedì, giovedì e sabato
di Fernanda De Nitto
La compagnia aerea Ita Airways, nell’ottica di ampliamento delle rotte internazionali con nuovi ed efficienti collegamenti, ha inaugurato oggi il nuovo volo tra l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino e Gedda, città dell’Arabia Saudita. Tale collegamento espande ulteriormente la presenza della compagnia aerea nello Stato Arabo, che già ha attivo, dallo scorso giugno, il collegamento tra lo scalo internazionale e la città di Riyadh.
Ad inaugurare il nuovo volo, in partenza dal Terminal 3 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci, oltre un nutrito gruppo di passeggeri, tra turisti e cittadini locali, pronti per l’imbarco verso la destinazione araba, sono stati: Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare; Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma; Susann Kern, Country Manager Italy di Saudi Tourism Authority; Faisal Abdullah ALDAWOOD, Capo Ufficio del Cerimoniale dell’Ambasciata del Regno di Arabia Saudita; Carlo Baldocci, Ministro plenipotenziario in servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e Ambasciatore designato a Riyadh; Ascenzo Forte, Responsabile Direzione Relazioni istituzionali e Comunicazione di ENAC e Raffaello Biselli, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino.
Il collegamento sarà operativo con tre frequenze settimanali nelle giornate di martedì, giovedì e sabato con partenza alle ore 15.05 ed arrivo a Gedda alle 21.10 (ora locale); mentre dall’Aeroporto Internazionale di Gedda “King Abdulaziz” i voli partiranno nelle giornate di mercoledì, venerdì e domenica alle ore 3.30 (ora locale) per arrivare a Fiumicino alle 7 del mattino successivo.
La rotta opererà con il nuovo velivolo Airbus A321neo, aereo di nuova generazione e tecnologicamente avanzato, che risulta essere il più grande tra gli Airbus, con consumi di carburante ed emissioni di Co2 per posto inferiori del 20%. Lo stesso velivolo consente una riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto agli aerei di precedente generazione. L’A321neo è configurato con tre cabine separate: una business class con 12 posti, una premium economy sempre con 12 posti ed una economy con un totale di 141 posti, di cui 12 dedicati alla comfort economy. Anche questo aeromobile è stato allestito dal famoso designer Walter de Silva, con un’eleganza ed uno stile tipicamente italiani ed attenti ad ogni particolare di confort e versatilità.
“Dopo un 2023 con livelli record di crescita, il mercato dell’Arabia Saudita continua a registrare performance molto positive – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma – Nel primo semestre del 2024, infatti, il traffico da Roma Fiumicino è cresciuto di un ulteriore +34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con flussi di circa 200mila passeggeri, quintuplicati rispetto al 2019. Confidiamo che l’avvio di questo nuovo collegamento di ITA Airways per Gedda contribuirà a rafforzare il trend di sviluppo in atto, a pieno beneficio della mobilità tra l’Italia e l’Arabia Saudita, ampliando peraltro le opportunità di interconnessione verso le altre destinazioni internazionali offerte direttamente dal nostro hub, con una grande quantità di rotte di lungo raggio, nelle quali sia Fiumicino che Gedda rivestono il ruolo di scali fondamentali per il proseguo dei viaggi intercontinentali”.
“Siamo lieti di inaugurare il nostro primo volo diretto da Roma Fiumicino a Gedda, che rafforza la nostra presenza in Arabia Saudita, mercato in fortissima crescita – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare – Questa nuova apertura si inserisce nell’attuale espansione del nostro network estivo, che vanta ottimi risultati in termini di prenotazioni. Il nuovo volo, consentirà di ampliare il network di medio raggio e di potenziare gli scambi commerciali e culturali tra la Penisola Arabica e l’Italia, oltre a garantire connessioni con la nostra rete di destinazioni raggiungibili dal nostro hub di Roma Fiumicino. Con l’introduzione del nuovo volo diretto per Gedda, ITA Airways opererà 57 destinazioni nell’attuale stagione estiva, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Inoltre, durante il picco estivo, la compagnia volerà verso altre 12 destinazioni stagionali, selezionate tra le più popolari località turistiche del Mediterraneo”.
“L’inaugurazione di nuove rotte è sempre un volano per lo sviluppo dell’economia e soprattutto degli scambi culturali tra i diversi paesi e realtà cittadine che amplia la visione globale anche della nostra Città, ricca di storia, produttività e valorizzazione turistica. Un ringraziamento ad Adr e ad Ita Airways che con grande coraggio, grazie ad un ponderato management e soprattutto a un notevole capitale umano di professionisti sta ampliando le sue prospettive e potenzialità di crescita” ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive Raffaello Biselli






