Caricamento...

“Il sangue non nasce come i funghi! Vieni a donare”

Venerdì 2 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 11.30, il primo appuntamento del mese con l’Advps Onlu

Dopo la grave carenza di sangue registrata nel mese di agosto l’Associazione Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato scende nuovamente in campo per fermare l’emergenza. L’ADVPS organizza, infatti, per venerdì 2 settembre una giornata di donazione sangue presso la Caserma Forte Ostiense di Roma dalle ore 08,00 alle ore 11,30 in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’equipe medica dell’Istituto I.F.O. Regina Elena – San Galligano.
La giornata rientra all’interno della nuova campagna di settembre “Il sangue non nasce come i funghi! Vieni a donare” e sottolinea il grave momento di crisi che sta attraversando l’intera regione in questo momento. Il calo dei donatori avvenuto nei mesi di luglio e agosto ha messo a serio rischio l’operatività degli ospedali che diverse volte hanno dovuto rimandare interventi chirurgici programmati e sono dovuti ricorrere all’acquisto di sacche da altre regioni.
Un’emergenza a cui si deve in ogni modo far fronte. E’ importante che tutti i volontari tornino a donare il sangue e che arrivi anche la solidarietà di chi non lo ha mai fatto fino ad ora. Costruire un patrimonio collettivo a cui ricorrere nei casi di crisi è di vitale importanza.
L’appello dell’ADVPS-Onlus alla donazione è perciò rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.
Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’estensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione. Un’equipe medica, dell’Istituto I.F.O. Regina Elena – San Galligano, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati e approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo