Appuntamento sabato 18 maggio nel quartiere dell’Axa per l’incontro “Didattica e laboratorio” per conoscere il mondo delle api
Di Dario Nottola
Conoscere a fondo il mondo delle Api ed essere sensibilizzati sul loro rischio sopravvivenza. Sabato 18 maggio, alle 10.30, nel quartiere dell’Axa, in via Menandro, nell’entroterra di Ostia, il Biodistretto Etrusco Romano, la realtà attiva sui territori agricoli di Fiumicino e Cerveteri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Onu nel 2017, insieme a “Felice di essere contadini“, che gestisce il locale mercato agricolo dell’Axa, organizza l’incontro “Didattica e laboratorio” con esperti apicoltori per conoscere il mondo complesso ed affascinante delle api.
In agenda, anche un approfondimento per esaminare i rischi che ne minacciano la sopravvivenza a causa di pesticidi, malattie e cambiamenti climatici. “Dieci milioni di alveari scomparsi in 10 anni non sono numeri che possiamo ignorare così facilmente – è l’sos lanciato dal Biodistretto – In appena 30 anni, dal 1980 al 2010, la popolazione mondiale di api e vespe si è ridotta quasi del 40%. L’impollinazione è un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi. Quasi il 90% delle specie di fiori selvatici del mondo dipende, in tutto od almeno in parte, dall’impollinazione animale, insieme ad oltre il 75% delle colture alimentari del mondo ed al 35% dei terreni agricoli globali”.
Nel corso dell’evento saranno presenti dei laboratori e ci sarà la possibilità di degustare i prodotti naturali del territorio etrusco romano grazie alla presenza di aziende agricole biologiche.