Caricamento...

Fiumicino: torna la sagra della Vongola Lupino

Dall’11 al 15 luglio a Parco Bezzi, cinque serate di buona cucina e sano divertimento


Ultimi preparativi per l’attesissima Sagra della Vongola Lupino, organizzata a Fiumicino dall’associazione “Nuovi Orizzonti”.
Dall’11 al 15 luglio, presso il parco Lorenzo Bezzi, una trentina di volontari si adopereranno per rendere omaggio a “Sua Maestà il Re Lupino, vongola suprema del regno di Fiumicino”.
L’obiettivo dichiarato della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è quello di promuovere i prodotti locali e di offrire ai cittadini di Fiumicino, e non solo, cinque serate di buona cucina e sano divertimento.
La scorsa edizione ha fatto registrare numeri da record: quasi diecimila visitatori in tre giorni. Sei quintali di vongole, pescate dalle ‘vongolare’ locali. Duecento chili di pasta e centocinquanta di pane.
 
“Visto il successo dello scorso anno – spiega il presidente dell’associazione ‘Nuovi Orizzonti’ Salvatore Moscato – per l’estate 2012 abbiamo deciso di prolungare la sagra, portandola a cinque giorni. In futuro mi piacerebbe organizzare due manifestazioni, con un altro appuntamento fisso nell’entroterra del comune di Fiumicino”.
 
Anche quest’anno, ricco il cartellone delle iniziative: la serata del’11 luglio sarà animata da Santino Strano con il liscio e i balli di gruppo. Il 12 luglio sarà la volta delle scuole di danza “Thru Ballet” e “Sostare Danzando”. Il 13 luglio di nuovo in compagnia di Santino Strano con balli di gruppo e liscio. Il 14 luglio serata dedicata alla canzone romana e a Claudio Villa, con la partecipazione straordinaria di Salvatore Strano. Grande finale il 15 luglio con una sfilata di moda scenografica diretta e presentata da Caterina De Marca. A seguire, balli di gruppo, salsa e bachata con il maestro cubano David Hernandez. Tutte le sere, mercatino delle curiosità e per i più piccoli giostre, pony e altri divertimenti.
Ma il piatto forte restano gli spaghetti e la bruschetta con il lupino. Oltre agli altri prodotti tipici locali e al buon vino. Il tutto a prezzi davvero popolari. Naturalmente, la sagra è ad ingresso libero.
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci