Caricamento...

Fiumicino: terza edizione del Presepe vivente

Lunedì 26 dicembre a Villa Guglielmi, si rinnova la magia del Presepe vivente della Città di Fiumicino

Siamo già alla terza edizione di questo appuntamento con la tradizione così cara alla nostra cultura. E’ la Pro Loco di Fiumicino che si è fatta carico dell’organizzazione di questo evento, forte della disponibilità oltre che dei propri soci, anche di innumerevoli, impagabili concittadini che si impegnano con passione per far si che la rappresentazione si svolga nel migliore dei modi. Così anche la nostra città può vantare questo caratteristico appuntamento, che si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e che trova nel parco e nella corte della villa uno scenario ideale.
Quest’anno sarà un presepe più ampio, con maggior respiro per le varie scene raffigurate. Oltre al cortile interno della villa, sarà impegnata una parte del parco circostante, così che il percorso di visita di quanti vi prenderanno parte sarà più lungo e suggestivo. Nel cortile sarà rappresentata la Betlemme del tempo, con le sue botteghe, gli artigiani, il mercato e la postazione dei romani intenti al censimento della popolazione. All’esterno invece ci sarà l’area rurale, con i pastori, i contadini, gli animali e ovviamente, la storica capanna.
L’allestimento delle strutture e i preparativi per i costumi dei personaggi, sono iniziati già alla fine di novembre e stanno proseguendo freneticamente in questi giorni. Il 26 dicembre, dalle ore 15 alle 18, il pubblico potrà accedere in villa e ammirare la rappresentazione che avrà il momento culmine con l’arrivo di Giuseppe e Maria. Questi giunti in città per il censimento cercheranno invano ospitalità, finché non resterà loro che trovare riparo in una stalla, dove infine avverrà la nascita di Gesù. Ai vari personaggi del presepe che si saranno radunati attorno alla capanna si aggiungeranno presto i re magi che, guidati dalla cometa comparsa nel cielo, arriveranno a portare i loro doni.
A questo punto l’esibizione del coro “Prove D’Accordo” intratterrà il pubblico facendo da intermezzo, dopodiché la rappresentazione sarà ripetuta una seconda volta, a beneficio del pubblico che vorrà rivederla o di quanti fossero giunti più tardi.
“La Pro Loco di Fiumicino invita tutti i cittadini a partecipare – è questo l’invito del Presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larango – ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: il Comune di Fiumicino, la Società Fiumicino Tributi, le attività commerciali che hanno contribuito alle spese e naturalmente, tutti quanti hanno impegnato il proprio tempo per gli allestimenti e la realizzazione dei costumi, in particolare Alessandra Maldera e Franco Podda dell’Associazione ‘La Filastrocca’, Simonetta Ruggeri di ‘Punto Audio e Punto Video’, Alessandro Bizzarri dell’Equin Camping di Isola Sacra, il pastore Francesco Gattu”.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz