Caricamento...

“Fiumicino Paddling Festival”, oltre 20 le imbarcazioni che hanno percorso il Tevere tra parco Leonardo e la darsena

A bordo decine di persone per dimostrare che un turismo fluviale sostenibile è possibile anche nella Regione Lazio


di Dario Nottola

Oltre venti imbarcazioni a pagaia ed a remi hanno animato ieri, domenica 19 giugno, la prima edizione del Fiumicino Paddling Festival. A bordo decine di persone, alcune mascherate, che hanno percorso il tratto di  Tevere tra parco Leonardo e la darsena di Fiumicino.
 
“Bambini ed anziani lungo il fiume hanno dimostrato, durante la tappa della Discesa Internazionale del Tevere di Fiumicino, che un turismo fluviale sostenibile è possibile anche nella Regione Lazio: il Tevere grazie ad azioni dal basso rivive dalle sorgenti alla foce”, hanno sottolineato i promotori.
 
La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Fiumicino, dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale e del Comitato UISP Roma, ha visto il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, della Polizia fluviale e della Croce Rossa Italiana Comitato di Fiumicino.

Per l’attività di promozione sulla consapevolezza dell’importanza della qualità dell’acqua del fiume, la giornata è tra le azioni del Contratto di Fiume Tevere, da Castel Giubileo alla foce ed ha visto presenti rappresentanti territoriali sia del Comune di Fiumicino sia di Agenda Tevere.
 
Tutti i partecipanti erano provvisti del passa-porto Tiberino con il timbro credenziale degli ultimi chilometri di fiume.
 
La rete della “Discesa internazionale del Tevere” ora prosegue a monte con la percorrenza a pagaia ed in bici del tratto da Todi a Nazzano dal 4 al 9 luglio con bagno a fiume in occasione del “Big Jump tiberino” del 10 luglio.
 
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz