Caricamento...

“Fiumicino Paddling Festival”, oltre 20 le imbarcazioni che hanno percorso il Tevere tra parco Leonardo e la darsena

A bordo decine di persone per dimostrare che un turismo fluviale sostenibile è possibile anche nella Regione Lazio


di Dario Nottola

Oltre venti imbarcazioni a pagaia ed a remi hanno animato ieri, domenica 19 giugno, la prima edizione del Fiumicino Paddling Festival. A bordo decine di persone, alcune mascherate, che hanno percorso il tratto di  Tevere tra parco Leonardo e la darsena di Fiumicino.
 
“Bambini ed anziani lungo il fiume hanno dimostrato, durante la tappa della Discesa Internazionale del Tevere di Fiumicino, che un turismo fluviale sostenibile è possibile anche nella Regione Lazio: il Tevere grazie ad azioni dal basso rivive dalle sorgenti alla foce”, hanno sottolineato i promotori.
 
La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Fiumicino, dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale e del Comitato UISP Roma, ha visto il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, della Polizia fluviale e della Croce Rossa Italiana Comitato di Fiumicino.

Per l’attività di promozione sulla consapevolezza dell’importanza della qualità dell’acqua del fiume, la giornata è tra le azioni del Contratto di Fiume Tevere, da Castel Giubileo alla foce ed ha visto presenti rappresentanti territoriali sia del Comune di Fiumicino sia di Agenda Tevere.
 
Tutti i partecipanti erano provvisti del passa-porto Tiberino con il timbro credenziale degli ultimi chilometri di fiume.
 
La rete della “Discesa internazionale del Tevere” ora prosegue a monte con la percorrenza a pagaia ed in bici del tratto da Todi a Nazzano dal 4 al 9 luglio con bagno a fiume in occasione del “Big Jump tiberino” del 10 luglio.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci