
Fino a martedì il porto canale ospita la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia
di Dario Nottola
Sosta tecnica di nave “De Grazia” della Guardia Costiera, nel porto canale di Fiumicino. Da oggi, e fino a martedì, il porto di Fiumicino ospita la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia, varata nel dicembre del 2020 per custodire il ricordo del comandante Natale De Grazia, ufficiale della Guardia costiera, medaglia d’oro al merito di Marina e vittima del dovere, morto in circostanze non ancora chiarite mentre indagava, per conto della procura di Reggio Calabria, su un traffico di rifiuti radioattivi a bordo di navi mercantili nel Mediterraneo.
La nave, commissionata dal comando generale del corpo delle Capitanerie di porto, è stata costruita dai cantieri Intermarine di Messina, è in lega leggera, lunga 33,6 metri e larga 8,15, e con i suoi dieci uomini di equipaggio, è un prodotto della moderna tecnologia navale di cui la cantieristica italiana può vanta lunga esperienza, con propulsione e strumenti di comunicazione all’avanguardia.
È inoltre la prima motovedetta di una nuova classe di unità navali, chiamata “Angeli del mare”, dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio. La sosta tecnica si colloca nel programma d’impiego operativo dell’unità e segna una tappa del viaggio di trasferimento a Genova, dove l’unità sarà presente nei giorni del salone nautico.






