Fiumicino, “il Fiume racconta”: tema del progetto il legame tra siccità e cambiamenti climatici

Domenica, 04 Giugno 2023 11:43

Autore:

Al progetto hanno partecipato gli studenti di alcuni istituti del territorio

 

Il legame tra la siccità e i cambiamenti climatici e gli effetti sulle primarie attività produttive. È stato il principale tema trattato, sul territorio di Fiumicino, nel progetto "Il Fiume racconta" per la seconda edizione del "Contratto di fiume Arrone dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze" cofinanziato dalla Regione Lazio. 

 

Il progetto, con attività in aula e sul campo, ha visto la collaborazione tra Enti Istituzionali (Comune, Consorzio di Bonifica), mondo produttivo (Maccarese S.p.A., Biodistretto Etrusco Romano) ed il pianeta dell’Istruzione. Non sono stati trascurati gli aspetti ambientali con attività di campionamento, di analisi e di monitoraggio.

 

Sulla WebApp www.ilfiumeracconta.it, oltre a documentare le varie iniziative realizzate, sono anche presenti materiali che consentono di approfondire gli argomenti trattati. Il "team di progetto" della WebApp, animato da docenti, ha motivato e stimolato gli studenti ad una partecipazione attiva, come testimoniano i lavori premiati. 

 

Al progetto hanno partecipato le classi 3E, sc., 3B sc., 3A sc Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Maccarese; classi 3B enogastronomia e 3C pasticceria Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Baffi”; classi 2A e 2C Istituto Comprensivo Statale “Maccarese”; classi 2A e 2C Istituto Comprensivo “Torrimpietra”.

 

Per le lezioni sono state realizzate delle presentazioni formato .ppt (Analisi chimiche, Analisi biologiche, La vegetazione, Sulle tracce degli animali).

È stato realizzato un filmato che raccoglie le interviste a stakeholders del territorio sull’importanza del fiume anche dal punto di vista economico, sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle attività produttive del territorio e sulle azioni di mitigazione e adattamento che si stanno portando avanti.

 

"È doveroso pertanto un sentito ringraziamento all'ex Assessora alle Attività Produttive, Erica Antonelli, all’Amministratore Delegato di Maccarese S.p.A., Claudio Destro, ed al Presidente del Biodistretto Etrusco Romano, Massimiliano Mattiuzzo. Inoltre, Radio Sapienza ha realizzato un podcast dedicato al progetto ascoltabile sulla WebApp. Le uscite didattiche hanno previsto un approfondimento sullo studio del territorio e dell’ecologia dell’ambiente visitato. Con gli strumenti acquisiti durante le lezioni frontali sono state riconosciute le specie vegetali e in alcuni casi raccolte per la creazione di un erbario. Inoltre è stato possibile anche riconoscere tracce animali."

 

"È stata svolta una simulazione di campionamento e monitoraggio delle acque compilando una scheda di rilievo in cui sono stati inseriti i parametri chimici rilevati (pH) e il macrobenthos rilevato. Nelle uscite degli istituti comprensivi che si sono svolte, in parte, sulla spiaggia è stata effettuata una pulizia delle plastiche e microplastiche", hanno sottolineato i promotori del progetto.


 

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto