Caricamento...

Fiumicino festeggia “Terra Madre Day!”

Sabato 10 dicembre tre appuntamenti per una giornata speciale

Sabato in tutto il mondo si festeggia il Terra Madre Day! Una giornata dedicata a celebrare la diversità alimentare ed il diritto a mangiare Buono, Pulito e Giusto.
In questa occasione, la Condotta SlowFood di Fiumicino si distinguerà per organizzare un piccolo evento itinerante! “Festeggieremo insieme ai nostri ‘piccoli’ produttori locali” ha sottolineato la fiduciaria della Condotta, Monica Valeri. In occasione della giornata di festa sarà possibile sostenere i progetti Slow Food divenendo nuoci soci al solo costo di 25 euro. Gli appuntamenti con i soci Slow Food, i simpatizzanti e con quanti vorranno unirsi ai festeggiamenti saranno tre.
Alle ore 15.00 l’appuntamento sarà al birrificio ‘Birradamare’ (via Falzerego 8) dove proporremo la degustazioni delle birre artigianali e una visita allo stabilimento. Alle ore 17.30 saremo alla Pescheria di Giovanni Romani e figli (via Giorgio Giorgis 182) per assaporare l’abbinamento del pesce con le birre prodotte sul nostro territorio con accostamento davvero inusuali. Sarà inoltre l’occasione per imparare come sfilettare il pesce, seguendo le indicazioni dello chef Mimmo del ‘Convivium’ di Ostia, e per parlare di una nostra grande risorsa: il mare. Lo faremo insieme ai soci della cooperativa Pesca Romana, al loro presidente, Gennaro del Prete, e al responsabile del Presidio della Tellina Romana, Claudio Brinati. Al fine di diffondere l’interesse per un mangiare sano e per un corretto orientamento alla spesa, la Condotta di Fiumicino ha fissato per questi due eventi il costo simbolico è di 5 euro a persona il cui ricavato sarà in parte devoluto per il Progetto Slow Food Mille Orti in Africa.
Infine, alle ore 20.30, per chi vorrà proseguire sulla via del gusto slow, la Condotta propone una cena a base di pizze 100% locali realizzate esclusivamente con lievito madre, prodotti e verdure dei nostri contadini e dei presidi Slow Food, presso l’osteria Slow Food ‘Pinzimonio’ (via Formoso 95). Il costo della cena è di 17 euro per gli adulti, 10 per i bambini. Per le prenotazione potete contattare il numero cell. 331.6713702 o tramite mail:  info@slowfoodfiumicino.org
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino