
I biglietti sono già acquistabili on-line oppure di persona presso la biglietteria di Ostia Antica, a via dei Romagnoli 717
Da domani, giovedì 10 marzo 2022, si pagherà un biglietto per accedere, a Fiumicino, al Museo delle Navi e all’Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, siti del Parco archeologico di Ostia antica.
Entrambi possono essere visitati tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16, con un biglietto che, in questa prima fase, costerà 4 euro per il Museo delle Navi e 6 euro per l’area dei Porti Imperiali. Una volta ultimate le gare in corso per le concessioni dei servizi al pubblico, potrebbe accadere entro l’estate 2022, i due biglietti arriveranno a 6 e a 8 euro.
“L’introduzione della bigliettazione onerosa era da tempo in programma, ma decisivo è stato l’incremento dei costi energetici che, più di ogni altra spesa, oggi contribuisce ad aggravare i costi di gestione – annuncia il Parco archeologico – I biglietti sono già acquistabili on-line oppure di persona presso la biglietteria di Ostia Antica, a via dei Romagnoli 717. L’acquisto on-line può essere effettuato sul sito di Coop-culture, con un costo di prevendita pari a 2 euro aggiuntivi (l’indirizzo web è disponibile in fondo al comunicato). Un QR-Code all’ingresso dei suoi siti consentirà di agevolare le operazioni di acquisto”.
Le gare attualmente in corso sono due e prevedono l’affidamento in concessione dei servizi al pubblico del Parco archeologico di Ostia antica. La prima riguarda le attività di biglietteria e bookshop, insieme all’offerta di visite guidate e prodotti editoriali. La seconda è invece per la ristorazione e la caffetteria.
“Al momento è possibile immaginare che, nel corso di questa estate, si potrà tornare a sorbire una bibita o a pranzare sotto l’ombra della caffetteria o ad acquistare una visita guidata o una maglietta che ricordi la meravigliosa passeggiata nel ricchissimo panorama archeologico e naturalistico di Ostia antica”, è aggiunto.
In prospettiva, una volta insediato il nuovo concessionario, è previsto lo svolgimento di un servizio di biglietteria affidato ad addetti allo sportello sia ad Ostia antica che nell’area dei Porti Imperiali, mentre gli altri siti del Parco saranno dotati di totem, vale a dire dispositivi automatici per l’acquisto del biglietto di ingresso. Ulteriori formule di bigliettazione integrata saranno sviluppate e annunciate insieme al concessionario venturo.
Link:
https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-museo-delle-navi-di-fiumicino/
https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-porti-imperiali-di-claudio-e-traiano/






