
Prosegue la rivoluzione digitale del Comune di Fiumicino
di Fiumicino Online
Nel Comune di Fiumicino sarà possibile richiedere on line i certificati dei Servizi demografici, cliccando direttamente il pulsante sulla pagina home del sito istituzionale. Questa mattina la presentazione ufficiale dell’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione, alla presenza del Sindaco Esterino Montino e dell’Assessore all’Informatizzazione e innovazione tecnologica Marzia Mancino.
CERTIFICATI ONLINE Come accedere al servizio di certificati online del Comune di Fiumicino … clicca qui
COSA E’ LO SPID Per poter accedere al servizio è necessaria l’autenticazione tramite lo Spid, il Sistema nazionale di Identità digitale unica per la Pubblica Amministrazione. Per ottenere lo Spid bisogna andare sul sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le procedure di autenticazione, dopo aver scelto uno degli identity provider indicati.
“I certificati online sono la prima di una serie di iniziative che il Comune sta mettendo in campo per la digitalizzazione dei servizi e una maggiore vicinanza alle esigenze del cittadino – ha dichiarato Montino – a questa, ne seguiranno altre nelle prossime settimane. Con il servizio dei certificati online si cerca di rendere più facile la vita dei nostri concittadini, che potranno comodamente da casa richiedere e stampare tutti i certificati di Anagrafe e Stato civile”.
“Abbiamo intrapreso il percorso che porterà alla rivoluzione digitale del Comune di Fiumicino – sottolinea Mancino – dopo le carte di identità elettroniche e la possibilità di pagare e consultare on line i servizi di mensa e trasporto scolastico, adesso ci concentriamo sui servizi demografici, tra i più richiesti dall’utenza”.
NOTEVOLE RISPARMIO DI TEMPO Sono oltre 40 mila i certificati che ogni anno vengono richiesti agli sportelli comunali. Un servizio a cui accedono non solo i residenti, ma anche i professionisti, come avvocati o notai. Anche loro, da adesso, beneficeranno di un notevole risparmio di tempo e della comodità di ricevere via mail la documentazione richiesta.
CERTIFICATI CON MARCA DA BOLLO È possibile richiedere non solo i certificati gratuiti, ma anche i certificati che richiedono la marca da bollo (è necessario acquistarla prima di richiedere il documento).
Tra i certificati che è possibile richiedere:
– Residenza
– Cittadinanza
– Nascita
– Morte
– Matrimonio
– Famiglia
– Godimento diritti politici