Caricamento...

ANPI Fiumicino celebra l’80° anniversario della Liberazione: protagoniste le Donne della Resistenza

Appuntamento il 25 aprile, alle ore 18:00, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese

L’A.N.P.I. Sezione di Fiumicino “Lidia De Angelis – Salvo D’Acquisto” – organizzazione militante di memoria attiva e di impegno civile – per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, in difesa della Costituzione e per la pace, organizza per il 25 aprile, alle ore 18:00, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese, l’iniziativa intitolata: “Le Donne della Resistenza – Storie di coraggio e libertà”.

“Sarà un percorso di letture e musica – dichiara il Presidente di Sezione, Giuseppe Liccardi – con il patrocinio del Comune di Fiumicino e la collaborazione della Biblioteca Gino Pallotta e della Farmacia Solidale Salvo D’Acquisto, in ricordo di tutte e tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita, la propria giovinezza per un Paese finalmente libero e liberato: partigiane, partigiani, staffette, donne, lavoratori, deportati, internati militari, forze dell’ordine, sacerdoti, antifasciste, antifascisti, intere famiglie”.

“La Costituzione del 1948 – continua – è il frutto di quella lotta, un dettato civile che riguardava e riguarda tutti: libertà, eguaglianza, solidarietà, lavoro, pace, dignità della persona, in una piena democrazia fondata sul pluralismo”.

“Oggi – si legge in una nota dell’associazione – si impone una nuova Resistenza, con la forza dell’intelligenza collettiva e con la determinazione e la passione delle coscienze libere e antifasciste.

Questa iniziativa si inserisce in una serie di attività che saranno sviluppate per l’intero anno, in occasione di un 25 Aprile particolarmente importante: non solo per l’ottantesimo anniversario della Liberazione del 1945, ma anche perché coincide con una crisi mondiale che mette seriamente a rischio i beni fondamentali e irrinunciabili della pace e della libertà”.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci