Caricamento...

Festività natalizie, da domani un “pieno” di appuntamenti sul territorio di Fiumicino

Concerti, mercatini ed iniziative per bambini e famiglie


di Dario Nottola
 
Da domani a domenica 17 dicembre sarà un “pieno” di appuntamenti natalizi sul territorio di Fiumicino, tra concerti, mercatini ed iniziative per bambini e famiglie.
 
Giovedi 14 dicembre, alle ore 17, al Centro Catalani, ad Isola Sacra, il Laboratorio teatrale Integrato dell’associazione Insieme con i disabili Odv proporrà lo spettacolo natalizio “Ritorno al Centro” con 25 interpreti tra ragazzi disabili e normodotati.
 
Da venerdì 15, fino a domenica 24 dicembre, al via i Mercatini di Natale a cura dell’Amministrazione Comunale su Via Torre Clementina.
 
Venerdì 15 e sabato 16, il laboratorio genitori-bimbi, “Aspettando il Natale”, organizzato dall’asilo Hakuna Matata.
 
Venerdì 15, alle ore 21, il Concerto di Natale della Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino, presso la parrocchia Santa Maria Stella Maris.
 
Sabato 16, alle ore 18, alla Libreria Matrioska, in via del Serbatoio, a Fiumicino, letture e canti natalizi con la partecipazione del coro dAltroCanto Young.
 
Sabato 16 e domenica 17 arriva “Babbo Natale alla Fiumara!” a cura di Fiumara nel Cuore: dalle ore 15 alle 18 al parco di via Scagliosi ci sarà Babbo Natale al quale i bimbi potranno consegnare le letterine.
 
Agro di Isola Sacra, domenica 17, alle ore 16.30, presenterà il Concerto di Natale “dal Ciel venne Messo Novello”, presso la parrocchia S.M Divina Provvidenza.
 
Domenica 17, alle ore 18.30, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris ad Isola Sacra, il “Concerto dell’Immacolata” : musica Sacra  con il Coro Stella Maris.
 
Proseguono gli appuntamenti previsti dalla rassegna “Buon Natale Pianeta Terra!” proposti Biblioteca dei Piccoli, in collaborazione con la Pro Loco Fregene Maccarese presso la Casa della Partecipazione a Maccarese: domenica 17, alle ore 11, a Fregene le letture animate con Francesco Divisoperzero. Alle ore 17, a Torrimpietra, ci sarà “A casa di Babbo Natale” spettacolo per bambini a cura dei ragazzi del laboratorio teatrale di Spazio Artistico, in via Ottaviano Petrucci.
 
La Biblioteca Gino Pallotta di Fregene propone sabato 16 la conferenza “Solstizio d’inverno” dello storico dell’arte Sandro Polo, incentrata sui temi del Natale (pagano e cristiano), della Natività e del Presepe.
 
Sabato 16 alle ore 10, allo stabilimento “Sogno del mare” di Fregene, ci saranno “I Babbi Natale” in Sup per genitori e ragazzi.
 
Domenica 17, alle ore 14, a Fregene, nella Piazzetta della Pro Loco, la sfilata dei motociclisti di Motoclub Templari Fiumicino e di auto d’epoca della Scuderia Romana La Tartaruga. Al termine vin brûlé per tutti offerto dalla Pro Loco.
 
Sabato 16 e domenica 17, l’Infopoint della Proloco di Fregene si trasformerà nella Casa di Babbo Natale, che incontrerà i bambini. Dalle ore 14 alle 17 pop corn e zucchero filato per tutti. Il parcheggio adiacente l’Infopoint della Proloco ospiterà un mercatino di artigianato a cura dell’associazione FreeMac.
 
Domenica 17 prosegue la Vendita dei Cuori di Cioccolato per contribuire alla raccolta Fondi per Telethon. Appuntamento a Fregene fronte Farmacia Spada, viale Castellammare, dalle 9 alle 13.
 
Domenica 17, alle ore 17.30, nella cornice del Castello S. Giorgio, la Maccarese spa, in collaborazione con il Museo del Saxofono, propone il concerto dell’ “Italian Jazz Quintet”, che unirà classici swing di Natale a celebri brani degli anni d’oro del jazz.
 
Sabato 16 e domenica 17, al Parco Da Vinci, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30, lo “Spettacolo di Natale” con il Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo.
 
Tre i maxi presepi artistici visitabili sul territorio: al Villaggio dei Pescatori di Fregene, all’Isola Sacra per il “Presepe Isolano” di Agro di Isola Sacra in via Redipuglia, e sotto il Palazzo dell’Orologio in via Torre Clementina, a Fiumicino, a cura della Pro Loco.
 
Nel giardino della fontana di Viale della Pineta, a Fregene, si può ammirare la Natività realizzata da Matteo Saccavino de “Il Magazzino”.
 
E’ possibile visitare inoltre la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale in via Monte Giulio, a Fiumicino: sabato e domenica ore 10-13 e 17-20;  dal lunedì al venerdì ore 17-20.
 
Fino a domenica 7 gennaio, prosegue la nona edizione di “Un Natale di Cuore”, il Mercatino degli affari  solidali organizzato dall’Associazione Acis presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari.
 
Domenica 17 dicembre in scena, in piazza Villacidro, dalle 10, “Natale a Passoscuro”, a cura della Pro Loco, in compagnia degli Elfi e di Babbo Natale, un mercatino, animazione e la premiazione di un contest fotografico.
 
Con “Aspettando il Natale” fanno ingresso gli eventi a cura della Pro Loco Torre in Pietra, in via Francesco Marcollini, 26: il 15 dicembre, alle 15, “Temi natalizi” della Scuola dell’Infanzia di Torrimpietra che, insieme ai ragazzi del catechismo, presso la palestra della Chiesa, consegneranno le letterine per Babbo Natale.
 
Sabato 16, dalle ore 16 alle 17.30, il laboratorio teatrale “Bimbo Natale Teatro con Cristina” (solo 20 posti disponibili fascia di età 6-12 con prenotazione obbligatoria al 338 7097352). Inoltre, per tutti gii altri bambini laboratorio di scrittura della letterina a Babbo Natale.
 
Domenica 17, dalle 16 alle 18, la Festa di Natale. Seguirà “Filage” e piccola dimostrazione del gruppo teatrale, gare delle torte e raccolta letterine da parte di Babbo Natale.
 
Al Parco Commerciale Da Vinci, sino al 31 dicembre, prosegue l’esposizione de “I Presepi di San Gregorio Armeno”.
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino