Caricamento...

“Festa dell’albero” nuovo verde nei parchi pubblici

Rauso:”E’ un giorno importante per creare un un rapporto sano con il territorio dove viviamo”


Venerdì 22 novembre, al parco di via Rocce Anzini, l’associazione volontari tutela del territorio circolo Legambiente, insieme al comune di Fiumicino, hanno presentato la festa dell’albero. Purtroppo, date le condizioni climatiche avverse che il nostro territorio offre in questo periodo, solamente un gruppo ristretto di cittadini hanno potuto aderire.
 
L’associazione, rappresentata da Daniele Rauso, ha voluto donare, a titolo ovviamente gratuito, un numero considerevole di alberi che andranno ad abbellire un parco già tenuto in condizioni ottime. ”E’ un giorno importante per noi – esordisce Rauso – vogliamo inculcare nella testa dei cittadini quanto possa essere prezioso un rapporto sano con il proprio territorio. Questa sarà solamente la prima di tante iniziative che ci vedranno protagonisti insieme al Comune, che, continua a sostenerci e a collaborare strettamente con noi. Quello che accade oggi ha per noi un significato importantissimo; veniamo in un parco già curato, e questo è sintomo che anche i cittadini di Fiumicino vogliono un cambiamento”.
 
Alla festa presente anche l’assessore all’ambiente Roberta Ambrosini, che si è dichiarata entusiasta di questa iniziativa e di questa nuova collaborazione con questa nuova associazione “Da quando ho preso l’incarico, ho notato nella gente di questo territorio una grande voglia di fare; numerose persone sono venute da me chiedendomi come potevano contribuire nel miglioramento di questa città. E questo parco è l’emblema di ciò. E’ un parco che stanno tenendo pulito i cittadini che abitano in questo quartiere nonostante non abbiano ancora l’adozione, e questo dimostra un grandissimo senso civico e di responsabilità. Siamo entusiasti di questa collaborazione con questa nuova associazione che è sorta appena pochi mesi fa ma che già ha dato vita ad alcuni importanti progetti, che, con la carica che ricopro, non possono non starmi a cuore ovviamente”.
 
Presente alla festa anche una delegazione di cittadini con residenza nel quartiere del parco. ”Per noi è un piacere tenere pulito questo parco, perché qui dentro ci giocano anche i nostri figli e li vogliamo far crescere in un ambiente sano e pulito. Recriminiamo l’adozione di questo parco, perché abbiamo numerosi progetti in mente, ma senza una delibera ufficiale abbiamo le mani legate. Vorremmo inserire un’area canina dove i nostri cani possano giocare liberamente e, magari, anche qualche giostra per i nostri più piccoli cittadini”.

Gli alberi, purtroppo, date le condizioni meteorologiche, non sono stati piantati, ma non sarà certo una pioggia a fermare questa iniziativa.
 
Matteo Cassina
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci