Caricamento...

Dopo il maltempo torna il sole, numerosi i visitatori a passeggiare sui lungomare e lungo le banchine del porto

A Piazza Grassi la mostra fotografica su Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con i fratelli Sergio e Franco Citti


di Dario Nottola

Dopo il maltempo degli ultimi giorni, con effetti visibili sulla costa causati dalla forte mareggiata, il litorale romano oggi, grazie al ritorno del bel tempo, sta accogliendo numerosi visitatori. Tra Ostia, Fiumicino e Fregene, i romani ne stanno approfittando per passeggiare sui lungomare e lungo le banchine dei porti. Meno sulle spiagge che hanno i segni evidenti del maltempo.
 
Con il sole buon trend per i tanti ristoranti alla prima domenica con minori restrizioni, visto che il certificato verde non serve più per sedersi ai tavoli all’aperto, dopo la cessazione dello stato di emergenza Covid a partire dallo scorso 1 aprile.
 
“SULLE ORME DI PASOLINI A FIUMICINO” A Fiumicino, nel centro storico, dove, come da tradizione, molti avventori sono in fila per il classico cartoccio di fritto di pesce, curiosità tra chi passeggia sta suscitando, in piazza Grassi, la mostra fotografica che, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Comune ha organizzato, in collaborazione con la Pro Loco, per approfondire il rapporto tra Pasolini ed i fratelli Sergio e Franco Citti. Aperta fino alle 18 di oggi, l’esposizione, inaugurata alla presenza del vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, del consigliere comunale Angelo Petrillo, dei fotografi Eleodoro Vergati e Nevio Mazzocco, di Claudio Marchetti in rappresentanza della Pro Loco, e di Paolo, figlio e nipote di Franco e Sergio Citti, raccoglie immagini di vita e di scena di Pasolini, di Sergio, regista e sceneggiatore di film di culto come “Casotto”, “Ostia” e “Mortacci”, e di Franco, l’attore simbolo di “Accattone”, “Una vita violenta” ed il “Fiore delle mille e una notte”. I due fratelli a lungo hanno vissuto nella città portuale e riposano in due dei cimiteri del territorio. Diverse foto esposte sono a cura del fotografo Dario Bellini.

“In questa bella domenica di sole abbiamo inaugurato in Piazza Grassi la mostra fotografica gratuita su Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con i fratelli Sergio e Franco Citti – ha detto Il vice sindaco Di Genesio Pagliuca – L’evento, inserito nella rassegna ‘Pasolini a Fiumicino’ per il Centenario della nascita dell’artista, è organizzato dal Comune di Fiumicino in collaborazione con la Pro loco. Una serie di scatti storici immortalati negli anni dai fotografi Nevio Mazzocco, Elio Vergati e Dario Bellini che mostrano lati inediti del profondo legame di lavoro e di amicizia che univa questi tre personalità del mondo della letteratura e del cinema, così legati per i loro percorsi artistici e di vita al nostro territorio. Un grazie sentito ai volontari della Pro Loco di Fiumicino e al consigliere comunale Angelo Petrillo che hanno curato la mostra, e a Paolo Citti, figlio di Franco, che ci ha onorato della sua presenza” conclude il vice sindaco.
 
Ad Ostia, vicino al pontile, tra i luoghi più affollati, anche una mostra di auto d’epoca. Sportivi in azione, tra runners e ciclisti, ma anche tanti surfisti che cavalcano l’onda lunga della “coda” della mareggiata.
 
 
 
 

La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
centro studi GoPrinz
Parco da Vinci: Halloweekend
Centro Studi GoPrinz