Caricamento...

Domani, 23 giugno, al Castello di San Giorgio, la prima edizione del “Premio Maccarese Ambiente”

Al termine della cerimonia uno showcooking con Gianfranco Pascucci e Beniamino Gilli


di Dario Nottola
 
Per la capacità di utilizzare ad arte le materie prime del territorio nella creazione dei loro piatti, all’Associazione di chef del litorale “Periferia Iodata”, presieduta da Gianfranco Pascucci, del ristorante al Porticciolo di Fiumicino, al quale è stata assegnata la prestigiosa stella Michelin, è stato attribuito il “Premio Maccarese Ambiente 2021”.
 
Alla prima edizione, è promosso da Maccarese Spa in collaborazione con il Wwf. Le due realtà, in occasione del 35esimo anno di collaborazione nella gestione dell’oasi di Macchiagrande, hanno deciso di premiare chi si “distingue per la capacità di difendere, ma anche investire sul territorio, creando bellezza e ricchezza a disposizione di tutti”.
 
Il tema principale è quello della sostenibilità, declinato in tutti i suoi aspetti: rispetto dell’ambiente, aumento dell’efficienza, riduzione dei costi e dei consumi energetici e utilizzo razionale delle risorse naturali.  

Domani, alle ore 11, il Borgo medievale di Maccarese, completamente riqualificato e presentato al pubblico a Giugno 2020, con il Castello di San Giorgio, ospiterà la prima cerimonia di premiazione.
 
Di “Periferia Iodata” fanno parte dell’Associazione anche lo chef Marco Claroni, patron dell’Osteria dell’Orologio nel cuore di Fiumicino e Beniamino Gilli, chef della Baia Fregene, famoso per il binomio pesce e bollicine.
 
Presenterà la premiazione l’ex Miss Italia Daniela Ferolla, giornalista e conduttrice di Rai Uno.
 
Al termine della cerimonia di consegna, tra tavole imbandite, sedute, griglie e fuochi, gli chef daranno prova della loro arte nel valorizzare la biodiversità del territorio in cucina con uno showcooking d’eccezione: Gianfranco Pascucci preparerà del pesce alla griglia con le erbe raccolte nell’Oasi di Macchiagrande e un gelato con il latte “a metro zero” della Maccarese S.p.A. Ad arricchire il menù, i fish-burger dello chef Beniamino Gilli.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz