Caricamento...

“Da 100 a 1000 Vele” la Festa del Mare di Roma – XVI Edizione

Dall’11 al 19 giugno il litorale romano si animerà di suoni e colori offrendo, per il sedicesimo anno consecutivo, l’emozionante spettacolo di centinaia di vele spiegate in mare

Forte del successo della scorsa edizione,  che ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia quindicinale della celebre regata, ritorna “DA 100 A 1000 VELE”, la grande festa del mare di Roma ideata ed organizzata dal circolo nautico Achab Yacht Club.
Un appuntamento ormai fisso che, nel corso del tempo, ha saputo rinnovare ed arricchire la formula alla base del suo successo: un mix esclusivo di sport, natura, cultura, arte, musica e divertimento.
Anche questa edizione non mancherà di riservare sorprese; il vento di rinnovamento sembra soffiare nella giusta direzione per tutti i regatanti. La grande novità di quest’anno è che verrà allestito contemporaneamente alla classica veleggiata con quindici anni di storia un campo di regata altamente tecnico per soddisfare le esigenze dei regatanti più agguerriti.
Inoltre la competizione è aperta anche ai “giovanissimi” che si sfideranno su optimist e derive in un campo di regata dedicato a loro.
Grande importanza sarà poi riservata alla condivisione delle esperienze del popolo di mare. Sarà infatti dedicato uno spazio proprio agli equipaggi affinché velisti e “uomini di mare” possano narrare le loro esperienze di vita vissuta, condividere racconti, scambiarsi aneddoti e ricordi che abbiano come oggetto comune il mare e l’insieme di emozioni che solo quest’ultimo è in grado di regalare.
Oltre alle attività veliche, innumerevoli iniziative culturali e di intrattenimento saranno predisposte per quanti, velisti e non, decideranno di affollare il litorale romano. Tanti laboratori dedicati al recupero, tra i quali quello per la costruzione di “imbarcazioni riciclate” che parteciperanno alla ri-edizione della Re-Boat Race, la prima “regata” in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati, team “estemporanei” di circoli nautici e velici o di aziende e scuole che si vogliano sfidare in modo nuovo e divertente.
Dopo il successo dell’ “evento zero” della scorsa stagione alla Re Boat Race sarà dedicata grande attenzione. I team realizzano la propria barca usando esclusivamente materiale riciclato: bottiglie di plastica, lattine, buste del latte e tutto quello che può servire per costruire il natante più pazzo e colorato del litorale con materiale di riciclo. Un’attività adatta per i bambini e i ragazzi, le famiglie, i gruppi di amici e tutti coloro che avranno il piacere di cimentarsi in un’attività creativa, originale e divertente, promuovendo al contempo il riciclo e il rispetto dell’ambiente marino. Una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica.
Gli organizzatori, inoltre, hanno lanciato in rete un contest grazie al quale gli appassionati del mare e della vela potranno raccontarsi. Infatti, ci sarà un’installazione artistica che si comporrà di video-ritratti in cui lupi di mare, velisti e gente comune, attraverso il recupero di emozioni passate, racconteranno le loro storie di vita e di mare, con l’obiettivo di riportare alla luce la conoscenza di un territorio antico e pieno di ricordi.
La “Festa del Mare di Roma” si propone, quindi, come una manifestazione completa che, oltre ad essere caratterizzata dall’aspetto agonistico, è un luogo di incontro e scambio in cui si trova un equilibrio tra la passione sportiva e la situazione di festa, un luogo in cui dar vita ad iniziative culturali e socializzanti. Due ulteriori appuntamenti sportivi segneranno il già ricco panorama di attività: la “Velaestate”, alla sua XX edizione, regata di apertura in programma per sabato 11 e domenica 12 giugno, una regata d’altura caratterizzata dal fascino del suo percorso che unisce il Lido di Roma a Ponza e ritorno, e la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base”, prevista per sabato 18 e aperta a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera, di nuovo inserita nel calendario nazionale d’altura della F.I.V.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino