
Domani, all’Università degli Studi Roma Tre, verrà presentata la mappatura degli attrattori turistici dell’Alto Lazio
di Dario Nottola
Come la bellezza può creare lavoro e turismo e la “Liburna” di Fiumicino si candida ad esserne un’opera testimonial. E’ uno dei temi al centro di una conferenza domani, venerdì 8 aprile, alle 10, nella Capitale, all’Università degli Studi Roma Tre, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture, nella Sala Ignazio Ambrogio, dove verrà presentata una mappatura degli attrattori turistici dell’Alto Lazio.
Aperti da Barbara Antonucci, Direttore Master Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo, nei lavori sarà illustrato infatti il volume “Conoscere per valorizzare”, che nasce dal Progetto “Sail-Sistema turistico Archeoambientale Integrato Litorale laziale – Dove Roma incontra gli Etruschi e il mare”, frutto della collaborazione fra Comitato Promotore Saifo e 42 enti del territorio.
Il progetto ha preso in esame 15 comuni del Lazio tra Fiumicino ed il X Municipio di Roma e Montalto Di Castro, un’area ricca di eccezionali testimonianze e ricchezze per creare un sistema turistico integrato che favorisca il turismo esperienziale, la sua destagionalizzazione e l’aumento dei tempi di permanenza.
Alle ore 11 sarà quindi di scena il progetto della “Liburna” di Fiumicino. L’ultima famiglia di maestri d’ascia di Fiumicino, i Carmosini, nel 2001 ha iniziato la ricostruzione di una Liburna, una nave da guerra romana a grandezza naturale del I secolo D.C. ispirandosi a un bassorilievo della Colonna Traiana a Roma. Dopo anni di oblio e degrado, Saifo ha lottato perché i lavori riprendessero e perché l’attenzione di istituzioni pubbliche, enti di ricerca e privati riprendesse vigore. È forte la convinzione che la Liburna, una volta terminata, potrà costituire, insieme ai molteplici siti archeologici del territorio, un polo di attrazione turistica, ma anche un esempio importante di “archeologia sperimentale”.
Sono attesi gli interventi, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani, del vice sindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, di studiosi, operatori turistici e rappresentanti di Saifo. Moderano i due momenti rispettivamente Maria Carla Mignucci e Raffaele Megna.






