
Quest’anno il tema scelto è “Ostetriche con le donne: celebrare, dimostrare, mobilitare, unire. Il nostro tempo è adesso!
“Le prime mani che vi hanno accolto quando vi siete affacciati alla vita sono quelle di un’ostetrica”, si legge nella campagna social dedicata alla Giornata internazionale dell’Ostetrica che si celebra ogni cinque maggio.
Questa giornata, ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche durante la conferenza olandese del 1987, è stata celebrata per la prima volta il cinque maggio 1991, da quel momento hanno aderito più di 50 nazioni in tutto il mondo tra queste anche l’Italia.
Quest’anno il tema scelto è “Ostetriche con le donne: celebrare, dimostrare, mobilitare, unire. Il nostro tempo è adesso!”. A seguito, però, della situazione di distanziamento sociale dovuto al Covi-19, l’unico modo per festeggiare tale ricorrenza, di una professione che è perno fondamentale del sistema sanitario e che si occupa della donna a 360 gradi, seguendone non solo la gravidanza ed il parto, ma il suo benessere durante tutto il corso della vita, è ricorrere al tam tam dei canali social.
“Chiediamo a tutti voi, e non solo alle donne – si legge nel proclamo della Campagna – di essere attivi attraverso una campagna social postando foto o raccontando la vostra esperienza con l’ostetrica attraverso gli hashtag #midwives2020 e #grazieostetrica”.
A tali hashtag è possibile aggiungere #ioringraziolamiaostetrica (tag con il nome dell’ostetrica), e/o #perfarsentirelatuavoce. Se preferite potete postare foto o banner che trovate qui , sempre accompagnandoli con gli hashtag sopra menzionati.
Saranno molto graditi anche video, dove le persone esprimano una frase a sostegno delle ostetriche. Video, che verranno caricati su Youtube, (pertanto, postandoli, viene dato il consenso implicito alla loro pubblicazione su altri canali).
INOLTRE, ALLE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI DONNE si chiede di postare sulle loro pagine o blog, articoli che sostengano la professione ostetrica. Non solo associazioni che si occupino di salute femminile, ma anche di diritti delle donne, perché le ostetriche difendono i diritti femminili (libertà di scelta, in ambito non solo sanitario, ma anche rispetto a sessualità e riproduzione), aggiungendo al termine dell’articolo/ post l’hashtag #ostetricheperledonneorapiuchemai e l’ #IDM2020.
L’INVITO ALLA MASSIMA CONDIVISIONE È ESTESO ANCHE A TUTTE LE COLLEGHE OSTETRICHE, postando una loro foto con gli stessi # e iscrivendosi al gruppo Facebook #ostetricheperledonneorapiuchemai e seguendo le indicazioni presenti in tale gruppo (che raccoglie solo ostetriche).
L’invito, quindi, è alla massima condivisione di immagini ed esperienze.






