
Sabato 24 maggio, presso il Borgo di Tragliata, il convegno a cura del Biodistretto Etrusco Romano
di Fernanda De Nitto
Si terrà il prossimo sabato 24 maggio, alle ore 10.00, presso il Borgo di Tragliata di Via del Casale di Tragliata, snc, il convegno promosso dal Biodistretto Etrusco Romano dedicato ai “Cambiamenti climatici – siccità e risorse idriche”.
Il Biodistretto Etrusco Romano ha, infatti, come obiettivi primari la valorizzazione del patrimonio produttivo agro-alimentare, oltre che lo sviluppo dell’integrazione tra le attività agricole ed economiche presenti nel territorio, in particolare dedicate alla ristorazione e al turismo.
Recentemente il Comune di Fiumicino ha affidato al Biodistretto la realizzazione di un progetto volto a promuovere e sostenere il patrimonio agroalimentare, ambientale, archeologico, enogastronomico, ittico e storico della Città, mediante un finanziamento regionale riguardante il Piano Straordinario di interventi per l’Etruria Meridionale.
L’organizzazione, alla luce di tali obiettivi, ha già promosso agli inizi di aprile, un’iniziativa volta alla conoscenza delle realtà agricole, agroalimentari e casearie del territorio di Fiumicino con degustazioni di prodotti biologici e visite, in particolare, presso fattorie, cantine ed attività produttive locali.
Al fine di approfondire le problematiche che gli agricoltori vivono quotidianamente, soprattutto in ambito territoriale, rispetto alla seria questione della siccità e della scarsità di acqua dedicata all’irrigazione dei campi, il Biodistretto ha quindi organizzato il convegno di sabato prossimo, quale occasione di confronto tra le diverse realtà presenti in materia di sistema idrico locale e rispetto alla minaccia dovuta al “cuneo salino”.
L’evento, moderato dal giornalista Fabrizio Monaco, sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente del Biodistretto Etrusco Romano Massimiliano Mattiuzzo, insieme a quelli del Sindaco Mario Baccini. A seguire vi saranno le relazioni dei ricercatori del CNR: il dott. Antonello Pasini, Docente di Fisica del Clima all’Università Roma 3 che affronterà la questione della crisi climatica e degli eventi estremi in Italia; a seguire il dott. Massimiliano Pasqui dell’Istituto per la Bioeconomia che tratterà il tema dell’acqua al centro della crisi climatica; mentre il dott. Donato Giannino dell’Istituto Sistemi Biologici parlerà di resilienza climatica delle orticole biologiche.
Il convegno proseguirà con gli interventi dell’ing. Barbara Giorgi, Presidente del Biodistretto dei laghi di Bracciano e Martignano, rispetto alle strategie sostenibili per la tutela delle risorse idriche, e di Claudio Caramadre, agricoltore del territorio che parlerà di agrivoltaico.
Per la conclusione dei lavori, è prevista la presenza del Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord Nicolò Sacchetti e dell’Assessore regionale al Bilancio, Agricoltura e Sovranità alimentare Giancarlo Righini.
In linea con gli obiettivi del Biodistretto e dell’intera progettualità, successivamente alla conclusione del convegno, è previsto un buffet a base di prodotti biologici locali.






