Caricamento...

Borgo di Tragliata, il 6 gennaio appuntamento con il Biodistretto Etrusco Romano

All’iniziativa parteciperanno i gli amministratori degli Enti Territoriali soci del Biodistretto, le organizzazioni degli imprenditori agricoli, le realtà associative e i cittadini.


di Dario Nottola

Sabato 6 Gennaio, il Borgo di Tragliata, nel cuore della zona agricola nord, dove il Comune di Fiumicino può pregiarsi di molte eccellenze agroalimentari, sarà la cornice di un evento pubblico organizzato dal Biodistretto Etrusco Romano. Obiettivo: divulgare le ricchezze del territorio e far conoscere i prodotti di alta qualità quali: latte, formaggi, yogurt, gelati; carne; vino; birra; cereali vari per la panificazione e paste alimentari; ortofrutta con in primis la carota, il cocomero e il melone.”

 

All’iniziativa sono stati invitati gli amministratori degli Enti Territoriali soci del Biodistretto, le organizzazioni degli imprenditori agricoli, le realtà associative e i cittadini.

 

L’evento è stato finanziato dalla Regione Lazio, fondi con i quali l’Arsial ha indetto il Bando suddividendo l’importo fra i Comuni del Lazio e soggetti privati e pubblici”, sottolinea Massimiliano Mattiuzzo, Presidente  del Biodistretto che, fra le realtà associative, si è classificato con il massimo punteggio e conseguentemente ammesso al finanziamento di 10mila euro.

 

L’appuntamento sarà animato dal mercato dei produttori dove oltre 10 imprenditori locali esporranno e venderanno i loro eccellenze. I bambini avranno uno spazio dedicato con laboratori e letture sull’importanza del rispetto della natura, dell’ambiente e della biodiversità, principi fondamentali per la vita. 

 

Il Professore Italo De Vitis gastroenterologo del Policlinico Agostino Gemelli dialogherà con i partecipanti, mentre il divulgatore scientifico Riccardo Di Giuseppe e gli imprenditori agricoli Marco Papi e Claudio Caramadre tracceranno le differenze fra le coltivazioni biologiche e quelle convenzionali. Seguirà la degustazione dei prodotti biologici delle aziende socie del Biodistretto.Concluderà la giornata il gruppo musicale Central Avenue Breakdown.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
The Owl Public House
Centro estivo