
Oggi l’incontro della Commissione attività produttive con il presidente dell’Associazione Claudio Destro, ed il vicepresidente Emanuele Salvalaio
di Dario Nottola
La carota di Maccarese, uno dei prodotti principali dell’agricoltura del vasto territorio di Fiumicino, punta ad ottenere il riconoscimento Igp-Indicazione geografica protetta. È il marchio che viene attribuito a prodotti agricoli, alimenti o vini, che garantisce la loro provenienza locale.
A tal proposito oggi la Commissione attività produttive di Fiumicino ha incontrato il presidente dell’Associazione produttori della carota di Maccarese, Claudio Destro, ed il vicepresidente Emanuele Salvalaio. L’associazione, con il sostegno del Comune e di Arsial, ha intrapreso l’iter per il riconoscimento dell’Igp della carota stessa.
“Il nostro territorio è ricchissimo di prodotti di eccellenza tra cui la carota di Maccarese – sottolinea il Sindaco Esterino Montino – e, specialmente in un periodo di crisi del settore agricolo come quello che stiamo vivendo, promuovere i prodotti che danno prestigio al nostro territorio è anche un modo per sostenere e valorizzare il settore“.
“Ringrazio Arsial, il presidente della commissione Fabio Zorzi e l’assessora Erica Antonelli per il lavoro che stanno facendo insieme ai produttori”, conclude il primo cittadino.