Caricamento...

Aeroporto, questa mattina l’inaugurazione di “Natural Reaction” by Marcantonio

Un bentornato all’autore dell’opera: “Sono molto onorato di essere ancora qui a rinnovare la mia collaborazione con ADR”


di Alessandra Lo Franco
 
Da oggi i passeggeri dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, potranno ammirare, nell’area di imbarco E, “Natural Reaction” By Marcantonio, l’opera d’arte contemporanea raffigurante un rinoceronte bianco, di dimensioni reali, con uno schermo da cinquanta pollici incastonato nel corno.
 
La cerimonia di presentazione dell’opera si è svolta questa mattina presso lo scalo romano e ha visto la partecipazione del Presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata, della Vice President External Relations and Sustainability Veronica Pamio e di Simonetta Giordani, Segretario generale dell’Associazione Civita.
 
Un bentornato all’autore dell’opera, Marcantonio ed un ringraziamento all’Ass. Civita che ci sta aiutando nella valorizzazione dell’aeroporto, sempre più proiettato verso la sostenibilità, la cultura e l’ospitalità di opere importanti, sia antiche che moderne. – sottolinea Nunziata in apertura di conferenza – Istallazioni come ‘Natural Reaction’ esprimono la vicinanza dell’aeroporto ai viaggiatori e invia loro un messaggio di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, temi cari ad ADR, così pure come quello del  traffico di animali. L’opera di Marcantonio lancia un segnale forte di attenzione sul nostro futuro“.
 
Sono molto onorato di essere ancora qui a rinnovare la mia collaborazione con ADR dopo l’esposizione della ‘Grande Anima’ dello scorso anno – dichiara l’artista Marcantonio Malerba durante la cerimonia – questa mia nuova opera, parla certamente di sostenibilità e di traffico di animali ma, nello specifico, vuole essere una metafora ancora più ampia: il rinoceronte bianco, in rappresentanza della natura, parte in  una corsa folle dentro un ufficio fino ad infilzare uno schermo col suo corno. L’azione dell’animale simboleggia la reazione della natura, su scala molto più grande, come abbiamo visto fare molte volte con tsunami, terremoti, scioglimento dei ghiacciai”.

“Questi fenomeni – aggiunge – sono tutti messaggi che dovrebbero farci ragionare sui nostri atteggiamenti: troppo lavoro, inquinamento, uso eccessivo della tecnologia, di medicinali ecc., e abbiamo proiettato, sullo schermo, alcune immagini che rappresentano le conseguenze a queste azioni”. Concludo dicendo che

Se qualcuno guardando ‘Natural Reaction’, fosso mosso anche solo da un fremito, significherebbe che dentro di lui/lei, abita un piccolo rinoceronte che ha voglia di ribaltare il tavolo e reagire, ed io, consiglio vivamente di ascoltarlo” conclude l’artista Marcantonio Malerba.
 
L’evento di questa mattina è stato anche l’occasione per presentare “il caso ADR” contenuto nel Sustainability Report di Associazione Civita, cioè i risultati delle attività culturali svolte nel corso del 2022 da Aeroporti di Roma e del loro impatto, in termini economici, sociali e ambientali.
 
Le iniziative culturali promosse da ADR hanno generato effetti positivi su reddito e occupazione nel territorio, si è favorita la diffusione dell’abitudine a partecipare ad eventi culturali, con migliaia di bambini che hanno avuto l’opportunità di prendere parte a diverse iniziative. Inoltre più di 4 milioni di persone, provenienti da tutto il mondo, sono venute a contatto con i progetti messi a disposizione da ADR.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino